‘Il bene di tutti: parliamone – tutte le repliche estive

Continua, anche durante l'estate, l'appuntamento settimanale di Blu Radio Veneto con la Dottrina Sociale della Chiesa, grazie alla striscia radiofonica 'Il bene di tutti: parliamone', curata e condotta da Andrea Canton, che riproporrà 12 delle 38 conversazioni sull'attualità politica, economica e sociale del Nordest alla luce del Vangelo.

Due gli orari per riascoltare, ogni settimana, le interviste più interessanti della seconda edizione del programma, trasmessa da settembre a giugno: il martedì, alle 18.25 e il mercoledì mattina alle 6.25.

Si riparte, dunque, martedì 2 luglio con 'Homo Homini Lupus': è la persona al centro della Dottrina Sociale, ma di che persona parliamo? L'uomo è per sua natura buono, oppure, come sostengono alcuni filosofi, lupo per i suoi simili? In studio, don Marco Cagol, responsabile della Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova.

Martedì 9 luglio verrà riproposta invece la puntata 'Scandali e politica'. Ai microfoni di Blu Radio Veneto l'allora deputato, oggi senatore in quota Udc, Antonio de Poli. Perché così tanti scandali? Cosa può fare chi ci governa per cambiare il volto della politica e farle recuperare credibilità?

'Casa dolce casa' il titolo della puntata di martedì 16 luglio: Maurizio Trabuio, direttore della 'Fondazione La Casa', cercherà di individuare le cause e proporre possibili soluzioni per il tema del disagio abitativo.

Terrorismo e ricordo nella puntata del 23 luglio: ospite Silvia Giralucci, giornalista, figlia di Graziano, una delle prime vittime delle Brigate Rosse, che racconterà l'origine e lo scopo del docufilm 'Sfiorando il muro', viaggio nella memoria di quegli anni da lei realizzato.

Luglio si chiuderà, martedì 30, con una riflessione su Chiesa e tasse, in particolare l'Imu. È vero, come affermano in molti, che la Chiesa non la paga? Risponderà Guglielmo Frezza, direttore del settimanale diocesano La Difesa del popolo

.

Nella puntata di martedì 6 agosto, a dieci mesi dalle prossime elezioni europee, il prof. Marco Mascia dell'Università di Padova parlerà proprio dello stato dell'Unione. È ancora possibile parlare di Europa in questo tempo di crisi? Come sta proseguendo il processo di integrazione? Arriveremo mai a vivere all'interno degli 'Stati Uniti d'Europa'?

Martedì 13 agosto spazio alla demografia, delicata disciplina che studia in cifre il mutamento delle popolazioni. Ai microfoni di Andrea Canton, il neo-senatore di Scelta Civica Gianpiero Dalla Zuanna, demografo, già preside della Facoltà di Statistica dell'Università di Padova.

Di famiglia invece si parlerà martedì 20 agosto: con don Cristiano Arduini, responsabile della Pastorale familiare della Diocesi di Padova, saranno introdotti i temi della 47° Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si svolgerà a Torino a settembre, dal titolo 'La famiglia, speranza e futuro per la società italiana'.

Tema della puntata del 27 agosto il lavoro, soprattutto il lavoro che non c'è: il prof. Giovanni Saonara, collaboratore del Centro Toniolo, rifletterà con gli ascoltatori sugli effetti della disoccupazione, specie quella giovanile. Come si può restituire, ancor prima di un posto di lavoro, la speranza a tanti, troppi, in questa triste condizione?

Settembre, nella puntata di martedì 3, si aprirà con la replica della puntata andata in onda nei giorni delle elezioni amministrative dello scorso maggio. Ai microfoni di Blu Radio Veneto ha portato la sua testimonianza Enrico Rinuncini, giovane sindaco di Ponte San Nicolò, nel tentativo di delineare la politica soprattutto come chiamata al servizio.

Il 10 settembre verrà riproposta la puntata dedicata all'elezione di papa Francesco: ospite speciale il francescano padre Giuseppe Quaranta, chiamato a delineare dalle parole dei suoi primi mesi la cifra dell'insegnamento sociale del papa argentino che ha scelto di chiamarsi come il poverello di Assisi.

Chiuderà il ciclo di repliche, martedì 17 settembre, la puntata 'Grillo parlante': don Marco Cagol, responsabile della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, affronterà il tema del discernimento, ossia, spiegherà come il cristiano sia chiamato a fare le proprie scelte in un mondo sempre più complesso, dove individuare dove sia il bene e dove sia il male non è semplice.

Tutte le puntate de 'Il bene di tutti: parliamone' sono disponibili in podcast sul sito di Blu Radio Veneto. Per contattare la redazione è possibile mandare un messaggio di posta elettronica all'indirizzo redazione@bluradioveneto.it.

CS 164/2013

Padova, 28 giugno 2013