Il futuro dell’Europa tra welfare, efficienza, sostenibilità

 

Al via il percorso pubblico di preparazione al Secondo Forum nazionale di etica applicata (primo dedicato all'etica civile) con i dialoghi civili promossi da Fondazione Lanza, Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova e Unione cattolica imprenditori e dirigenti di Padova (UCID).
 
Il primo dialogo civile è in programma domani, giovedì 29 novembre, dalle ore 17 alle ore 19.30, nell'aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto a Padova (via del Seminario 7) sul temaIl futuro dell'Europa tra welfare, efficienza, sostenibilità. Una proposta dei vescovi europei.L'incontro vedrà la presentazione e il confronto su un documento particolarmente significativo elaborato della Commissione degli episcopati della Comunità Europea (COMECE) dal titolo Una Comunità Europea di solidarietà e responsabilità.
Il documento verrà illustrato e analizzato dal vescovo di Piacenza-Bobbio, nonché vicepresidente del COMECE, mons. Gianni Ambrosio e dall'economista Benedetto Gui. Modera e introduce Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza.
 
Il documento propone quattro caratteristiche principali che devono guidare la realizzazione di una reale economia sociale di mercato: la stretta relazione tra welfare e sussidiarietà ed un maggior riconoscimento del ruolo fondamentale svolto dal terzo settore; la centralità della persona anche quando l'azione economica ricerca una maggiore efficienza e competitività; la politica sociale capace di garantire protezione sociale e giustizia partecipativa a tutti coloro che sono nel bisogno; la sostenibilità ambientale e la ricerca di uno sviluppo maggiormente rispettoso dei cicli e dei ritmi della natura che sono oggi la condizione per un nuovo modello di benessere.
Nello scenario politico attuale a livello europeo, così come a livello nazionale, questi quattro ambiti e le politiche ad essi collegate sono al centro di un forte confronto e di non poche tensioni per questo è importante far conoscere questo documento che aiuta la riflessione e il discernimento.
 
 
CS 243/2012
Padova, 28 novembre 2012

“”