Il libro degli animali Lettura animata

Domenica 20 dicembre, alle ore 15.30 tra le immagini colorate della mostra I colori del Sacro, Terra!, ospitata nel Museo Diocesano di Padova, si svolgerà la lettura animata IL LIBRO DEGLI ANIMALI di Mario Rigoni Stern, presentato dalla compagnia Il libro con gli Stivali.
Saranno narrate le storie di caprioli sperduti, di cani 'dai segreti amori', di misteriosi gufi delle nevi, di ghiri e lepri in fuga, di api il cui operare quotidiano ha realmente qualcosa di epico. Storie a volte commoventi a volte un po' barbare, ma la violenza che vi alberga, lo stesso senso di morte che sovente le domina, si saldano ai meccanismi millenari della natura e perdono ogni significato angoscioso. Perché il male, sembra dire Rigoni Stern, è solo dell'uomo, quando dimentica o disprezza o distrugge gli equilibri del bosco.
L'obiettivo è infatti sottolineare il tema del rispetto per il bosco, per il creato attraverso i racconti di chi ha amato molto la natura e l'ha saputa raccontare.

La lettura animata si inserisce in una serie di proposte (letture, spettacoli, installazioni, laboratori') che accompagnano la rassegna internazionale di illustrazione I COLORI DEL SACRO TERRA! allestita nelle Gallerie del Palazzo Vescovile fino al prossimo aprile 2010.  In particolare con questa proposta si intende avvicinare i bambini e i ragazzi al libro, mostrando la lettura come un piacere. Attraverso percorsi di gioco-racconto, dove ogni partecipante potrà liberare il proprio immaginario fantastico, attori e musicisti 'leggeranno' libri interagendo con i ragazzi presenti.

La compagnia il Libro con gli stivali è una 'fucina' dedicata al mondo del libro, della lettura e della didattica. È una libreria specializzata, un centro di attività laboratoriali, didattiche e ricreative. Organizza spettacoli, letture animate, mette in movimento le parole.

La proposta è adatta per bambini dai 7 anni in su.

Per info e prenotazioni: tel. 049 8761924

 

comunicato stampa 264/2009

Padova, 18 dicembre 2009

“”

condividi su