Il respiro del vento

Tra gli eventi speciali organizzati all'interno della IX conferenza annuale The Child and the Book, dal titolo Children's Literature Technology and Imagination ' Research, Problems and Prospective, che si terrà a Padova nei giorni 21-23 marzo, nelle sedi dell'Università di Padova (Archivio Antico e Aula Magna) e del Museo Diocesano di Padova, c'è la presentazione del libro illustrato Il respiro del vento, in occasione della Cerimonia di presentazione del Premio Speciale Miglior illustratore I colori del sacro 2012. L'appuntamento è per giovedì 21 marzo, alle ore 16.15, nell'Archivio Antico al Bo a Padova.

Il libro illustrato Il respiro del vento, testo di Alfredo Stoppa e illustrazioni dello spagnolo Jesús Cisneros Laguna, è il frutto del Primo premio speciale I Colori del Sacro, istituito lo scorso anno dal Museo Diocesano in occasione della sesta edizione dell'omonima rassegna internazionale di illustrazione.

Il nome del vincitore ' Jesús Cisneros Laguna ' era stato annunciato il 23 marzo 2012, nella data del 12° compleanno del Museo Diocesano con la seguente motivazione «Jesús Cisneros Laguna si è distinto per l'interpretazione originale del tema, l'altissima qualità tecnica delle sue opere, la poesia che traspare dalle sue illustrazioni, la composizione grafica, il gusto artistico decisamente 'nuovo'».

Il premio consisteva nella possibilità, per l'artista scelto dalla giuria tra gli 87 presenti in mostra, di illustrare un testo dello scrittore Alfredo Stoppa, da pubblicare entro la primavera del 2013 da Kite Edizioni.

JESÚS CISNEROS LAGUNA, Miglior illustratore I colori del sacro 2012

Jesús Cisneros Laguna, nasce a Saragozza nel 1969, dove vive tuttora. Illustratore e grafico, studia alla Scuola d'Arte di Saragozza. Ha vinto il secondo premio del VI Ceramen de àlbum ilustrado della città di Alcante. Nel 2007 ha vinto il premio Lazarillo d'illustrazione e nel 2008 è stato selezionato alla Fiera del libro di Bologna. Ha pubblicato diversi libri nel suo paese; nel mercato editoriale italiano è presente con un titolo edito da Logos Edizioni nel 2011 e ora con l'albo illustrato Il respiro del  vento.

Libri pubblicati (recenti)

2013 Il respiro del vento, Kite, Padova