Il vescovo Antonio Mattiazzo in visita alla Zip presiede la celebrazione eucaristica nella Cappella di San Giuseppe Lavoratore

Domani, giovedì 29 aprile, a ridosso della Festa del Lavoro del 1° maggio, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, visiterà alcune realtà della Zona industriale di Padova. Alle ore 19, nella Cappella di San Giuseppe Lavoratore, in via IV Strada 7, presiederà la concelebrazione eucaristica in cui si pregherà per il mondo del lavoro, in questo particolare momento di difficoltà per tanti lavoratori e imprenditori. Tutti i cristiani sono invitati ad unirsi a questo momento di intercessione.
Si tratta di un momento in cui rendere grazie a Dio per i frutti della terra e del lavoro umano, offrendoli a Lui che è il datore di ogni dono, chiedendo che non faccia mai mancare pane e lavoro agli uomini e alle donne di ogni tempo.

Dopo il momento liturgico che riprende il tema eucaristico 'Frutto della terra e del nostro lavoro', alle ore 20.45, nella sede del Centro sociale e culturale Zip, attiguo alla Cappella, si svolgerà il seminario di studio promosso dalle Acli, sul tema 'I Green Jobs battono la crisi', realizzato in collaborazione con la Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale sociale della Diocesi di Padova. L'incontro vede i saluti dell'assessore al lavoro e all'ambiente del Comune di Padova, Alessandro Zan e del delegato vescovile per la Pastorale sociale, don Marco Cagol. Seguiranno due relazioni introdotte e moderate dal presidente delle Acli Padova, Marco Ferrero. Il primo intervento è affidato ad Arturo Lorenzoni, docente di Economia delle fonti di energia dell'Università di Padova e il secondo a Marco Pigni, direttore generale APER, Associazione produttori di energia da fonti rinnovabili. Chiuderà il dibattito don Adriano Sella, responsabile della Commissione diocesana Nuovi stili di vita.
Il seminario rappresenta anche un momento di preparazione al prossimo Openfield, in programma il 12 settembre 2010, che centrerà l'attenzione sui temi della sostenibilità e dell'energia, e alla Settimana sociale dei cattolici italiani, che si svolgerà dal 14 al 17 ottobre a Reggio Calabria.

Altre informazioni sulle iniziative in occasione della Festa del Lavoro 2010, all'indirizzo www.pastoralesociale.diocesipadova.it e www.diocesipadova.it, dove è anche disponibile il messaggio del vescovo per la Festa del lavoro 2010, sul tema 'Un rinnovato impegno comune per il lavoro e la qualità delle relazioni sociali'.

Padova, 28 aprile 2010
comunicato stampa 110/2010