Il vescovo Antonio Mattiazzo in visita alla zona industriale di Padova

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ha visitato oggi alcune aziende della Zona industriale di Padova, accompagnato da don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale, e don Adriano Sella, cappellano della Zona industriale di Padova. Un appuntamento che da anni si ripete, a ridosso della Festa del lavoro, in segno di vicinanza al mondo del lavoro in tutte le sue espressioni.
Due le aziende visitate: Schuco Italia srl di via del Progresso, azienda leader nella ricerca e realizzazione di nuove tecnologie ecosostenibili e Tono impianti di via Nona strada, specializzati nella realizzazione di impianti termoidraulici.
Il vescovo in entrambe i casi ha incontrato i titolari e i direttori generali (ing. Roberto Brovazzo direttore generale di Schuco Italia e Marino Tono dell'omonima azienda) e i dipendenti. Con loro si e' intrattenuto e ha sollecitato una riflessione sul ruolo e il senso del lavoro, ma in particolare sui valori cardine del mondo del lavoro: lealtà, giustizia, onestà, dignità, buone relazioni, rettitudine. Come Chiesa - ha ricordato il vescovo - siamo molto attenti al mondo del lavoro in quanto è uno degli elementi e valori cardine della vita dell'uomo, un contributo alla grande opera della Creazione.
Il vescovo si è poi interessato alle ultime novità tecnologiche e ha sottolineato l'importanza di ambienti sani e stili di vita che qualifichino la presenza e la relazione umana. Il vescovo ha poi sottolineato l'attenzione, la vicinanza e la preghiera per quanti soffrono dell'assenza di lavoro.

Al termine della visita il vescovo si è recato alla Cappella di San Giuseppe Lavoratore per la celebrazione eucaristica per il mondo del lavoro.

 

 

CS 107/2011

Padova, 29 aprile 2011

“”