Il vescovo presiede la celebrazione con le comunità etniche a conclusione della visita pastorale a loro dedicata

FESTA DELLE GENTI tutta speciale a Padova: in occasione dell'Epifania del 2011 si conclude infatti anche la prima visita pastorale del vescovo Antonio Mattiazzo alle comunità etniche presenti in diocesi. Da ottobre a dicembre 2010 il vescovo di Padova ha incontrato le 13 comunità etniche, i presbiteri e gli operatori pastorali etnici, le associazioni che lavorano con i migranti.

Domani, giovedì 6 gennaio, solennità dell'Epifania del Signore, la celebrazione eucaristica presieduta dall'arcivescovo, si terrà alle ore 11.30 nella chiesa di San Carlo a Padova e sarà concelebrata dal delegato per la Pastorale dei migranti, don Elia Ferro, e da una quindicina di altri presbiteri etnici.

Nell'occasione ci sarà anche il saluto a don Anthony Mark Warnakulasuriya Tissera Wasantha, il sacerdote sri lankese in servizio alla comunità dal 2007, mentre sarà la prima Festa delle genti per don Paul Badau, il prete della comunità romena latina che ha sostituito di recente don Ionel Jicmon.

Le diverse comunità etniche animeranno la liturgia e durante l'offertorio, oltre al pane e al vino, verranno portati i dolci natalizi tipici di ogni paese. Al termine della celebrazione foto di gruppo davanti alla chiesa e momento conviviale con vin brulé e panettone.

La Festa delle genti è l'occasione per ricordare che la Chiesa di Dio è formata da tutti i credenti che si ritrovano intorno a Gesù Cristo, ma è anche il momento per segnalare il tema della Giornata mondiale delle migrazioni che si celebrerà domenica 16 gennaio: Una sola famiglia umana.

CS 01/2011

Padova, 5 gennaio 2011