Immigrati e bene comune con la presentazione del libro “Il colore dei fratelli” di Daniele Mont D’Arpizio

Serata culturalmente e pastoralmente stimolante quella organizzata da la Difesa del popolo per giovedì 23 aprile alle 20.45 al salone della casa Cardinal Callegari, via Curtatone e Montanara 4, a fianco della chiesa di San Giuseppe (Padova). Tema dell'incontro sarà Immigrati e bene comune: interverranno Gianpiero Dalla Zuanna, demografo e preside della facoltà di statistica dell'università di Padova, e Armando Gennaro, docente di chimica e membro del senato accademico dell'ateneo padovano, già vicepresidente del consiglio pastorale diocesano. A seguire, brevi interventi e narrazioni d'esperienze 'a tema'.
Coordina la serata il giornalista Guglielmo Frezza.

Nell'occasione sarà presentato il libro Il colore dei fratelli, di Daniele Mont d'Arpizio, sesta pubblicazione della collana 'Cento anni cento pagine' nata con il centenario della Difesa del popolo. Prefazione del giornalista Sergio Frigo, postfazione di Maurizio Trabuio, direttore della Fondazione La Casa.
Il lavoro, frutto di una ricerca sulle pagine del settimanale diocesano, propone un tentativo di lettura del modo in cui si è trattato dell'immigrazione, dal suo sorgere negli anni Ottanta fino all'ultimo tumultuoso sviluppo. L'indagine si sviluppa lungo l'arco di quasi quattro decenni, dal 1970 all'inizio del 2008, cogliendo le modalità secondo cui, in ogni periodo, le pagine del settimanale hanno affrontato e interpretato questioni divenute sempre più coinvolgenti.
Nella serata si cercherà di legare la problematica dell'immigrazione ' e degli immigrati ' al tema del bene comune, che vede impegnata la diocesi nel piano pastorale per gli anni 2008-2010.

COMUNICATO STAMPA 99/2009
Padova, 21 aprile 2009