In comunione con il Papa la chiesa di Padova prega e digiuna per la pace

La Chiesa di Padova accoglie l'accorato appello di pregare e digiunare per la pace lanciato da papa Francesco prima all'Angelus di domenica scorsa e poi ribadito con forza coinvolgente durante l'udienza generale del mercoledì che ha visto presenti anche i pellegrini della Diocesi di Padova. Papa Francesco si è fatto «interprete del grido che sale da ogni parte della terra, da ogni popolo, dal cuore di ognuno, dall'unica grande famiglia che è l'umanità, con angoscia crescente: è il grido della pace!». La pace ' ha ricordato ' «è un dono troppo prezioso, che deve essere promosso e tutelato». Il pensiero va soprattutto ai drammatici sviluppi che si prospettano per la Siria.

Papa Francesco interpella la comunità internazionale e la coscienza di ciascuno e invita i fedeli affinché si «levi alto il grido della pace», indicendo «per tutta la Chiesa, il 7 settembre prossimo, vigilia della ricorrenza della Natività di Maria, Regina della Pace, una giornata di digiuno e di preghiera per la pace in Siria, in Medio Oriente, e nel mondo intero».

Il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, ha accolto in piena condivisione il sentito appello di papa Francesco e ha invitato i fedeli della Diocesi a partecipare alla giornata di digiuno e di preghiera indetta per domani, sabato 7 settembre 2013.

A livello diocesano il vescovo Antonio, domani, guiderà i Primi Vespri che apriranno all'adorazione eucaristica. L'appuntamento è al Tempio della Pace, vicino alla stazione dalle ore 19 alle 24, in comunione con papa Francesco in piazza San Pietro a Roma.

La preghiera per la pace inizierà alle ore 19 con la celebrazione dei Primi Vespri, seguiranno le invocazioni per la pace e l'adorazione eucaristica: la chiesa rimarrà aperta per la preghiera personale fino alle ore 24, in comunione con papa Francesco e tutti gli uomini e le donne di buona volontà nel mondo.

Per quanti non si sentono di partecipare alla preghiera in chiesa ma vogliono unirsi con una propria intenzione, davanti al Tempio della Pace sarà collocata 'un'anfora di pace' dove raccogliere i messaggi e le preghiere di chiunque.

Il vescovo ha inoltre invitato i vicariati più lontani da Padova a prevedere, per la stessa sera, nel proprio contesto territoriale, l'apertura di una chiesa per dare la possibilità ai fedeli di unirsi spiritualmente con questa preghiera mondiale.

Al momento possiamo segnalare:

per il vicariato di BATTAGLIA TERME: la chiesa di Battaglia Terme sarà aperta dalle 19 alle 24, si reciteranno i Vespri e il rosario a Maria Regina della Pace, seguirà l'adorazione.

Per il vicariato di AGNA: nella chiesa parrocchiale di Agna dalle 19 alle 24 ci sarà adorazione eucaristica e celebrazione penitenziale; mentre a Candiana alle 19 la santa messa seguita dal rosario; altre iniziative nelle parrocchie del vicariato

Per il vicariato di ARZERGRANDE ogni parrocchia si è organizzata con momenti di preghiera

Per il vicariato di ASIAGO: ci sarà una veglia vicariale in Duomo a partire dalle 19 con adorazione eucaristica e preghiera.

Per il vicariato di CALTRANO l'unità pastorale di Piovene ha predisposto un pellegrinaggio con rosario meditato verso il Santuario della Beata Vergine dell'Angelo.

Per il vicariato di CAMPAGNA LUPIA è in programma una veglia vicariale con inizio alle ore 21 a Santa Maria Assunta di Campolongo Maggiore.

Per il vicariato di MASERà ci sono iniziative a livello parrocchiale: al momento possiamo segnalare che Maserà che è in festa patronale vivrà la preghiera dalle 17 alle 19, mentre la chiesa rimarrà aperta fino alle 24; mentre nella parrocchia di San Tommaso di Albignasego la preghiera sarà dalle 21 alle 24.

Per il vicariato di PIOVE DI SACCO la veglia vicariale guidata sarà nella parrocchia di Sant'Anna dalle 19.30 alle 21.30, a seguire la chiesa rimarrà aperta fino alle 24 per la preghiera personale e l'adorazione eucaristica.

Per il vicariato di MONTEGALDA è in programma una veglia a Cervarese Santa Croce.

Per il vicariato di VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO si segnala la veglia nella parrocchia di Fiumicello dalle ore 19.30 alle 24, con Vespri, adorazione eucaristica e preghiera guidata.

Per il vicariato di VIGONOVO una veglia di preghiera si terrà nella chiesa di Sandon dalle 19 alle 24.

Al momento non siamo riusciti a raggiungere gli altri vicariati della Diocesi.

CS 182/2013
Padova, 6 settembre 2013