Si terrà la mattina di sabato 5 maggio, dalle 9 alle 12, nell'ambito del Festival della Cittadinanza, la festa conclusiva del progetto di rilevanza nazionale 'Persona, Cittadinanza e Costituzione: un cantiere sempre aperto'. L'iniziativa è stata portata avanti dalla Sicur.Fidae: una rete di 11 scuole cattoliche paritarie delle province di Padova e Venezia, con capofila l'Istituto Vescovile Barbarigo.
L'incontro, che vedrà la partecipazione del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, inizierà sul sagrato della Cattedrale di Padova, dove si svolgerà una breve presentazione delle attività svolte, seguita da un'animazione per bambini dai 3 agli 11 anni; i ragazzi più grandi invece, assieme ai genitori e ai docenti, potranno trasferirsi nel vicino teatro MPX in Via Bonporti 22, dove verrà messo in scena lo spettacolo 'I Vulnerabili' di Filippo Tognazzo. In caso di maltempo, la festa si svolgerà interamente all'Mpx. L'incontro è aperto a chiunque voglia partecipare, fatta salva la capienza degli spazi a disposizione.
Il progetto della Sicur.Fidae si è aggiudicato alla fine dello scorso anno il primo posto a livello provinciale, il secondo a livello veneto, nell'ambito del concorso nazionale Cittadinanza, Costituzione e sicurezza, dai Ministeri dell'Istruzione, del Lavoro e Politiche Sociali e dall'Inail. L'iniziativa ha coinvolto 2672 studenti e 199 docenti, con l'obiettivo di far crescere negli alunni ' dalla scuola d'infanzia alla secondaria di secondo grado ' la cultura della sicurezza e della legalità, assieme alla consapevolezza della loro responsabilità di cittadini. Il percorso educativo ha spaziato dall'educazione alla salute alla sicurezza in ambito stradale, informatico e massmediale, affrontando con i ragazzi temi come la prevenzione all'uso di droghe, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza sul lavoro e la coesione sociale.
«Ci dà un certo orgoglio constatare l'ottimo piazzamento del nostro progetto: un evidente segnale che le scuole cattoliche sanno lavorare bene ' ha dichiarato DON CESARE CONTARINI, rettore dell'Istituto Barbarigo, capofila delle scuole aderenti al progetto ' La sicurezza è un argomento interessante e, a mio modo di vedere, strategico: importante per l'oggi, perché i ragazzi imparino ad assumere comportamenti più responsabili, ma anche un investimento per il futuro! Il nostro lavoro educativo ' vista anche la varietà delle scuole e delle fasce d'età coinvolte ' è consistito soprattutto nell'insegnare a pensare alle conseguenze delle proprie azioni, andando anche al di là della sicurezza in senso stretto e toccando i temi della responsabilità e della cittadinanza».
«Il progetto della Sicur.Fidae rappresenta un'eccellenza anche a livello nazionale, e dimostra quanto sia fondamentale fare rete, in particolare tra le nostre scuole», ha dichiarato VIRGINIA KALADICH, presidente della Fidae Veneto, l'associazione delle scuole cattoliche paritarie. Una soddisfazione doppia, visto anche il momento non facile che stiamo attraversando, che si ripercuote anche sugli istituti paritari: «La crisi purtroppo sta arrivando anche nelle nostre scuole e diverse famiglie sono in difficoltà. La nostra scelta è di venire incontro a chi ha bisogno ma le scuole, e soprattutto le famiglie che le hanno scelte, non possono essere lasciate sole di fronte alla crisi. Anche perché ' ogni tanto occorre ricordarlo ' secondo la legge 62/2000 le scuole paritarie fanno parte integrante del sistema scolastico pubblico, e con la gestione autonoma garantiscono un risparmio importante per lo Stato!»
La rete di scuole Sicur.Fidae
Bianchi Buggiani, Monselice (PD). www.scir.it/buggiani/buggiani.html
Irpea: 'La città dei Bambini', Rubano (Pd); 'Vanzo', Padova. www.irpea.it
Istituto Barbarigo, Padova. www.barbarigo.edu
Istituto Don Bosco, Padova. www.donboscopadova.it
Istituto Rogazionisti, Padova. www.rogazionisti-padova.it
Istituto Teresianum, Padova. www.teresianumpadova.it
Sacro Cuore, Monselice (PD). www.scir.it/sacrocuore/scuore.html
San Luigi, San Donà di Piave (VE). www.liceisanluigi.it
Santa Croce, Padova.
Santa Dorotea, Padova. www.smsd.glauco.it
Vincenza Poloni, Monselice (PD). www.scuolapoloni.it
Per informazioni, sulla festa e sul progetto, consultare il sito internet www.sicurfidae.it
CS 119/2012
Padova, 4 maggio 2012