In quaresima un giorno di digiuno…dal virtuale

Una proposta di digiuno al passo con le nuove tecnologie'. È l'iniziativa della Commissione NUOVI STILI DI VITA della Pastorale sociale e del lavoro di Padova che, per questa Quaresima 2012, propone un giorno di digiuno dal virtuale per recuperare la bellezza della relazione interpersonale.

 

Nessun anatema contro tv, social network, telefonini ecc. ma la proposta di una piccola rinuncia per un guadagno umano, a fronte anche di numerose indagini che registrano, soprattutto per le giovani generazioni, un uso sempre più consistente delle nuove modalità comunicative virtuali con il rischio che aumenti la solitudine e la povertà relazionale (in allegato alcuni dati significativi), ma anche con possibili conseguenze sul piano fisico e psicologico in caso di eccessivo utilizzo di questi mezzi.

Concretamente viene proposto di digiunare per un giorno durante la Quaresima (o anche un giorno la settimana) dalla televisione per recuperare i rapporti familiari; dagli sms per recuperare la voglia di incontrarsi personalmente; dai social network per recuperare il rapporto con l'ambiente e i suoi abitanti!

 

Recuperare le relazioni umane è una via anche per un rinnovato rapporto con Dio e la Quaresima è un tempo liturgico forte che stimola e provoca, nel credente, a costruire un vero rapporto con il Dio di Gesù Cristo, riscoprendo il volto del Padre che Gesù Cristo ci ha rivelato. Un Dio che ama, che benedice e che libera da ogni male. Stabilendo una vera relazione con il Dio di Gesù Cristo che riusciamo ad intravedere nella croce il volto di un Dio che ama veramente e che conduce all'esplosione di vita: la Resurrezione o Vita Pasquale.

 

 

Per maggiori informazioni:

e-mail: nuovistilidivita@diocesipadova.it

sito: www.nuovistilidivitapadova.wordpress.com

tel. 049 773687 oppure cell. 346 2198404

 


CS 68/2012
Padova, 10 marzo 2012
“”