INCONTRI CON I CANDIDATI SINDACO: L’IMPEGNO DELLE COMUNITÀ CRISTIANE e DEI VICARIATI

Candidati sindaci a confronto! Come da tradizione ormai collaudata la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, grazie alle sue articolazioni operative e formative della Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico e del Centro Toniolo, e in stretta collaborazione con il settimanale diocesano La Difesa del popolo, con la Pastorale cittadina per quanto riguarda Padova e con i vicariati, sta coordinando una serie di incontri nel territorio diocesano con i candidati sindaci di numerosi comuni chiamati al voto il prossimo 25 maggio 2014. Un'occasione di confronto e conoscenza che rappresenta un momento significativo e vede coinvolti in primis i Consigli pastorali parrocchiali e i coordinamenti vicariali. Gli incontri con i candidati sindaci sono infatti stati preparati e anticipati nei vicariati da alcuni 'laboratori' per affrontare e sviscerare alcune tematiche particolarmente fondamentali per i diversi comuni, ma anche in prospettiva europea. A seguire, invece, il confronto sarà accompagnato da alcuni servizi di approfondimento pubblicati nelle edizioni del 18 e del 25 maggio della Difesa del popolo. «L'intenzione - spiega il direttore del settimanale Guglielmo Frezza - è di far emergere preoccupazioni, speranze, valori che le comunità parrocchiali indicano a chi si candida a sindaco e che sono frutto di un cammino di preparazione che le ha viste coinvolte in queste settimane per un voto consapevole». Ma perché le comunità cristiane si sono impegnate a promuovere questi appuntamenti? «Si tratta di un servizio che i cristiani vogliono fare al bene comune ' commenta don Marco Cagol, delegato vescovile per la Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova - un servizio dell'intelligenza che nasce dalla carità e dalla cura per il bene comune. Le comunità vogliono offrire spunti di riflessione, e non hanno interessi da rivendicare o difendere. E se devono difendere qualcuno, vogliono difendere i poveri». A PADOVA Partendo dal 'centro' del territorio l'appuntamento clou sarà quello di lunedì 12 maggio, quando, al Centro Papa Luciani, in via Forcellini, in vista dell'appuntamento con le elezioni amministrative si terrà un confronto tra i nove candidati sindaci al Comune di Padova, coordinato dal direttore della Difesa del popolo, Guglielmo Frezza. La serata è riservata ai membri dei Consigli pastorali parrocchiali delle parrocchie del territorio comunale e aperta alla stampa. Quanti lo desiderano, potranno seguire l'incontro in diretta streaming sui siti del settimanale diocesano e di bluradioveneto agli indirizzi: www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it e in diretta radiofonica sulle frequenze FM 88.7 di Bluradioveneto. L'incontro sarà inoltre disponibile su questi siti successivamente alla serata. IL CALENDARIO COMPLESSIVO: Nel territorio diocesano sono previsti i seguenti appuntamenti, con inizio alle ore 20.45 ca. (salvo un'eccezione tardo-pomeridiana) VENERDÌ 9 MAGGIO: ' a Camposampiero: coordina il direttore del Centro Toniolo, Maurizio Padovan. L'incontro è organizzato in collaborazione con l'Agesci e in questo caso si terrà alle ore 18.30; ' a Cadoneghe, coordina il direttore della Difesa del popolo, Guglielmo Frezza ' a Saccolongo, coordina Armando Gennaro LUNEDÌ 12 MAGGIO: ' a Padova, centro congressi Papa Luciani, coordina Guglielmo Frezza. Incontro riservato ai membri dei Consigli pastorali parrocchiali, ma in diretta streaming sui siti www.difesapopolo.it, www.bluradioveneto.it MARTEDÌ 13 MAGGIO: ' a Tribano, coordina Luca Bortoli, redattore della Difesa del popolo ' a Villafranca Padovana, coordina Francesca Schiano, direttrice Scuola di Formazione all'impegno sociale e politico ' a Fossò (per i comuni dei vicariati di Vigonovo, Dolo, Campagna Lupia) MERCOLEDÌ 14 MAGGIO: ' a Pozzonovo, coordina Guglielmo Frezzo ' a Curtarolo, coordina Francesca Schiano, ' a Selvazzano, coordina Maurizio Padovan GIOVEDÌ 15 MAGGIO: ' a San Pietro Viminario, coordina Maurizio Padovan ' a Pontelongo, coordina Guglielmo Frezza ' a Campo San Martino, coordina Francesca Schiano VENERDÌ 16 MAGGIO: ' a Monselice, coordina Maurizio Padovan ' a Baone, coordina Francesca Schiano ' a Piovene Rocchette, coordina Guglielmo Frezza LUNEDì 19 MAGGIO ' a San Giorgio delle Pertiche, coordina Guglielmo Frezza MARTEDÌ 20 MAGGIO: ' a Casale di Scodosia, coordina Maurizio Padovan Altri appuntamenti sono in fase di definizione. CS 136/2014 Padova, 7 maggio 2014″”