Incordata Cup in campo per Belem

IN CORDATA CUP: la coppa 'incordata' - dal nome della rivista diocesana dei chierichetti e ministranti intitolata appunto Incordata - è il torneo di calcetto per chierichetti e ministranti della diocesi di Padova organizzato da Unione diocesana chierichetti, Csi Padova e Pastorale dello sport e del tempo libero, con il patrocinio della Provincia di Padova e Comune di Padova, e il contributo della Banca di credito cooperativo dell'Alta Padovana. Giunta alla seconda edizione Incordata Cup si è già arricchita di un'iniziativa di solidarietà a favore della Missione Belem per i bambini di strada, fondata in Brasile da don Gianpietro Carraro, sacerdote originario della Diocesi di Padova.
Gli organizzatori di Incordata Cup devolveranno infatti 1 euro per ogni atleta che vi parteciperà e ogni squadra è invitata a raccogliere offerte libere da consegnare in occasione della manifestazione che si terrà domenica 19 aprile in alcuni impianti sportivi padovani e che avrà il clou nelle finali allo stadio Plebiscito.

L'appuntamento con i chierichetti della Diocesi, realtà strettamente legata alla comunità del seminario minore di Rubano, è per domenica 19 aprile, alle 8.45 nei diversi campi di appartenenza: stadio Plebiscito e in altri campi tra cui: San Carlo, Mortise, Gozzano, Santo Spirito e Santa Rita.
Il programma prevede alle 8.45 il ritrovo nei campi designati, alle 9 l'inizio dei gironi, alle ore 12.30 la santa messa nella Chiesa di San Carlo all'Arcella, presieduta da don Marco Galante, presidente dell'Unione Diocesana Chierichetti.
A seguire il pranzo al sacco. Quindi alle ore 14 inizio ritrovo degli Under 12 allo stadio Plebiscito per le prime qualificate di ogni girone. Contemporaneamente allo svolgimento delle fasi finali, le squadre non qualificate potranno partecipare a giochi di animazione e balli organizzati dai seminaristi di Padova in un'apposita area del complesso sportivo.
Alle 15.15, sempre al Plebiscito, si ritroveranno le prime qualificate di ogni girone Under 15 per le fasi finali. Quindi alle 17.20 semifinali delle Under 12 e Under 15, seguite dalle finali intorno alle ore 17.45. Alle 18.15 premiazione di tutti gli atleti.

Le squadre parrocchiali iscritte a questo secondo torneo INCORDATA CUP sono complessivamente 48 per un totale di circa 450 tra bambini, bambine, ragazzi e ragazze dagli 8 ai 15 anni.
Il torneo prevede il gioco in squadre di calcio a cinque miste, divise in due fasce di età: la prima dalla quarta elementare alla prima media e la seconda dalla seconda media alla prima superiore.
Per la fascia di età dei 'piccoli' (Under 12) sono attualmente iscritte 22 squadre: Parrocchia Maria Ausiliatrice, San Fidenzio Megliadino, Anguillara Veneta, Holy Team di Vo, Rubano Paradise, Sarmeola, Ministranti Santa Maria della Neve Bastia, Gli amiconi di Osvaldo (Cristo Re), San Gregorio Magno, Steam Team, Scc Saletto, Serafini Caltana, I cavalieri Fidentini, Raggio di sole, Casalserughetti, Fellette Team, Saosao Sitisao (Villafranca Pd), Lemme Lemme pi, La meridiana, Rossano The Best, Tortellini, I Giuseppini lavoratori.
26 invece le squadre dei più grandicelli (Under 15): Santa Sofia, Rubanese Paradise, Codiverno Boys, Seminario vescovile, Sarmeola, Chierichetti Boara Pisani, Crespanese Team, Ministranti Santa Maria della Neve Bastia, Roncaglia, Gli amiconi di Osvaldo (Cristo Re), Quattro gatti, I Camillo's champions, I diavoli di Caltrano, Santa Margherita, Serafini Caltana, Real Cambroso, Scc Saletto, Casalserughetti, Fellette Team, Chierichetti Sacro Cuore, Lemme Lemme pi, The Gamba boys, La meridiana, Rossano The Best, I Giuseppini lavoratori, Carraro snc.

Per informazioni: don Marco Galante 349-4340209
email: marco.galante@seminariopadova.it, www.seminariopadova.it