La Bottega Tartiniana

Giovani musicisti e maestri in concerto nella chiesa di Tartini
Terza edizione

PRIMO APPUNTAMENTO
MERCOLEDì 15 APRILE, ORE 21

Con la partecipazione straordinaria della violinista SONIG TCHAKERIAN
Padova, Chiesa di Santa Caterina, via Cesare Battisti 245

Il primo appuntamento della Bottega Tartiniana, il progetto del Centro universitario della Diocesi di Padova, proposto per il terzo anno consecutivo, si terrà domani, mercoledì 15 aprile, alle ore 21, nella Chiesa di Santa Caterina (via Cesare Battisti 245, Padova), con GIOVANI E MAESTRI IN CONCERTO, e la partecipazione straordinaria della violinista SONIG THCAKERIAN.
Verranno proposte musiche di Giuseppe Tartini (Sonata a quattro in la maggiore), Joseph Schuster (Quartetto in do maggiore, 1780) e Felix Mendelsshon Bartholdy (Ottetto in mi bemolle maggiore op. 20,1815 per quattro violini, due viole e due violoncelli).

Accanto a Tchakerian si esibiranno giovani prodigi della musica: Davide De Ascanis, Filippo Maligno e Tudora Sparatu al violino, Enrico Carraro e Giovanni Simeoni alle viole, Davide Barnardi e Massimo Raccanelli al violon cello.

SONIG TCHAKERIAN violinista, ha iniziato lo studio del violino piccolissima, diplomandosi a 16 anni con il massimo dei voti e la lode, con Giovanni Guglielmo. Ha studiato con Salvatore Accardo a Cremona, oltre che con Franco Gulli a Siena e con Nathan Milstein a Zurigo. Le prestigiose affermazioni ai concorsi Paganini di Genova, ARD di Monaco di Baviera e Gui di Firenze le hanno da subito procurato l'invito da parte di importanti istituzioni concertistiche. Come solista ha suonato con importanti orchestre, con direttori quali Andretta, Bellugi, Chailly, Gatti, Hamar, Janigro, Melles, Oren, Scimone, Tchakarov. È tra i pochi violinisti ad eseguire dal vivo l'integrale dei Capricci di Paganini. Cofondatrice delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, Sonig Tchakerian invita ogni anno alcuni tra i più noti musicisti italiani a suonare con lei nel celebre teatro palladiano: i concerti sono regolarmente trasmessi da RAI Radio Tre. Insegna al Conservatorio Pollini di Padova e tiene corsi di perfezionamento per prestigiose istituzioni quali l'Accademia di Alto perfezionamento di Saluzzo, l'Accademia Perosi di Biella, Gubbio Summer Festival, 'Antiruggine' a Castelfranco Veneto.
Sonig Tchakerian suona un magnifico violino di Gennaro Gagliano costruito a Napoli nel 1760.

La BOTTEGA TARTINIANA è un'iniziativa promossa dal Centro Universitario, con la consulenza artistica del maestro GiovanBattista Rigon, il contributo dell'ESU di Padova e della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

Nella chiesa di Santa Caterina, dove Tartini è sepolto, la BOTTEGA TARTINIANA organizza e propone gratuitamente al pubblico padovano una serie di concerti con protagonisti musicisti affermati e giovani musicisti, scelti tra i migliori diplomati segnalati dai conservatori del Veneto. Professionisti tra i più noti a livello nazionale fanno da 'tutor' suonando assieme ai giovani talenti a cui viene anche elargita una piccola borsa di studio relativa al periodo della preparazione di ogni singolo concerto. Un'occasione per studiare e perfezionare il repertorio del proprio strumento e esibirsi e farsi conoscere in un contesto artistico e culturale di qualità.
Ogni concerto prevede l'esecuzione di brani tartiniani.

Il programma 2009 della BOTTEGA TARTINIANA vede tre concerti in programma a Padova, nella chiesa di Santa Caterina di Alessandria, rispettivamente nei giorni 15, 22 e 30 aprile.
I concerti vedranno a fianco dei giovani musicisti la partecipazione straordinaria dei violinisti  Sonig Tchakerian e Piero Toso, noti a livello internazionale, e del violoncellista Vittorio Ceccanti, formatosi con Maisky, Geringas e Natalia Gutman della celebre scuola di Rostropovich.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

I successivi appuntamenti con i concerti della BOTTEGA TARTINIANA sono in programma:

mercoledì 22 aprile, ore 21
CONCERTO PER VIOLINO E PIANOFORTE
musiche di Tartini, Matthias Monn, Brahms
con la partecipazione straordinaria di VITTORIO CECCANTI, violoncello

giovedì 30 aprile, ore 21
GIOVANI E MAESTRI IN CONCERTO
musiche di Vivaldi, Tartini, Malipiero
con la partecipazione straordinaria del violinista PIERO TOSO

All'interno della Bottega Tartiniana edizione 2009 si colloca anche l'appuntamento di mercoledì 25 novembre 2009, memoria liturgica di Santa Caterina d'Alessandria, titolare della chiesa dove si svolgono i concerti. In quell'occasione, alle ore 19, durante la celebrazione eucaristica verrà proposta la Missa in Sol Maggiore (D 167) detta Missa brevis di Franz Schubert.

Per informazioni:Centro Universitario, tel. 049-8764688, email:  info@centrouniversitariopd.it,
www.centrouniversitariopd.it

comunicato stampa 92/2009