La Bottega Tartiniana, secondo appuntamento

Con la partecipazione straordinaria del violoncellista VITTORIO CECCANTI

Secondo appuntamento della Bottega Tartiniana, mercoledì 22 aprile, alle ore 21, nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti 245 a Padova, con GIOVANI E MAESTRI IN CONCERTO, e la partecipazione straordinaria del violoncellista VITTORIO CECCANTI, formatosi con Maisky, Geringas e Gutman della celebre scuola di Rostropovich.
Verranno proposte musiche di Giuseppe Tartini (Sonata a tre in re maggiore), Matthias Georg Monn (Concerto in sol minore per violoncello e archi) e Johannes Brahms (Sestetto in si bemolle maggiore op. 18 (1860) per due violini, due viole e due violoncelli)
Accanto a Ceccanti si esibiranno giovani prodigi della musica: Cecilia Baesso e Catalina Spataru al violino, Luca Pinardi e Giovanni Simeoni alla viola, Davide Bernardi al violoncello.

Vittorio Ceccanti comincia a studiare violoncello a cinque anni, debuttando in pubblico a sette anni. Diplomato al Conservatorio di Firenze con Andrea Nannoni, con il massimo dei voti e la lode, è l'unico violoncellista ad aver studiato con i tre maggiori concertisti della celebre scuola di Rostropovich: Mischa Maisky, David Geringas e Natalia Gutman. Laureatosi con la menzione d'onore alla Hochschule fuer Musik di Stoccarda, è vincitore di premi nazionali e internazionali. Presidente e violoncellista di ContempoArtEnsemble è da sempre impegnato nella diffusione e nella promozione della musica contemporanea, lavorando a stretto contatto con i maggiori compositori viventi. Intensissima la sua carriera internazionale che lo ha portato a esibirsi nei luoghi più diversi: dal Concertgebouw di Amsterdam alle principali sale di concerto del Brasile, del Cile e dell'Argentina, dal Maggio Musicale Fiorentino e dal San Carlo di Napoli alla Citè de la Musique di Parigi e al Festival di Lione. E ancora in Corea, Spagna, Austria, Giappone, Messico, Svizzera... Ceccanti è docente di violoncello alla Scuola di Musica 'G. Verdi' di Prato, tiene il Corso di perfezionamento di violoncello e di duo per violoncello e pianoforte all'Accademia Musicale di Firenze e collabora con l'Accademia Chigiana di Siena come Maestro Assistente Strumentista dei corsi di composizione tenuti da Azio Corghi e da Luis Bacalov. È direttore artistico della Fondazione Toscana Musica e Arte.
Suona su un violoncello costruito a Venezia da C. Tononi nel 1720-21 e appartenuto ad Amedeo Baldovino, violoncellista del Trio di Trieste.

La BOTTEGA TARTINIANA è un'iniziativa promossa dal Centro Universitario della Diocesi di Padova, con la consulenza artistica del maestro GiovanBattista Rigon, il contributo dell'ESU di Padova e della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

L'ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il terzo e ultimo concerti della BOTTEGA TARTINIANA è in programma:
giovedì 30 aprile, ore 21
GIOVANI E MAESTRI IN CONCERTO
musiche di Vivaldi, Tartini, Malipiero
e la partecipazione straordinaria del violinista PIERO TOSO

All'interno della Bottega Tartiniana edizione 2009 si colloca anche l'appuntamento di mercoledì 25 novembre 2009, memoria liturgica di Santa Caterina d'Alessandria, titolare della chiesa dove si svolgono i concerti. In quell'occasione, alle ore 19, durante la celebrazione eucaristica verrà proposta la Missa in Sol Maggiore (D 167) detta Missa brevis di Franz Schubert.
Per informazioni:Centro Universitario, tel. 049-8764688, email:  info@centrouniversitariopd.it,
www.centrouniversitariopd.it

comunicato stampa 97/2009