La Chiesa della carità Presentazione del volume in onore di mons. Giovanni Nervo

Giovedì 11 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, nel Teatro del seminario vescovile a Padova, si terrà la presentazione del volume La Chiesa della carità realizzato da Caritas italiana in occasione dei novant'anni di mons. Giovanni Nervo. Mons Nervo ha compiuto 90 anni il 13 dicembre 2008; sacerdote dal 1941, è stato fondatore e primo presidente di Caritas Italiana e attualmente presidente onorario della Fondazione E. Zancan di Padova, delegato vescovile per i rapporti diocesi-istituzione-territorio, canonico della Cattedrale.

Il volume, a cura di Giancarlo Perego, delinea un percorso per ritornare anche oggi a disegnare una Chiesa della carità fortemente radicata sulla Parola e sull'Eucaristia, dentro la storia, educando a una scelta preferenziale dei poveri, ogni giorno, nelle parole e nei fatti.

La mattinata vede il saluto del vescovo mons. Antonio Mattiazzo, cui seguiranno alcuni interventi:
mons. Giuseppe Merisi, presidente di Caritas Italiana, sul tema L'impegno educativo della Caritas: la pedagogia dei fatti;
mons. Sandro Panizzolo, rettore del seminario di Padova parlerà di Educazione alla carità nei seminari;
mons. Giuseppe Pasini, presidente della Fondazione Zancan tratterà il tema Sulle strade della carità con mons. Nervo.
mons. Vittorio Nozza, direttore di Caritas Italiana parlerà di La Chiesa della carità: uno strumento educativo alla carità della Chiesa.
Infine la parola sarà data a mons. Giovanni Nervo.
Modera l'incontro il vicario generale mons. Paolo Doni.

IL VOLUME
dopo la presentazione, l'introduzione e una scheda bio-biliografica, si sviluppa in tre sezioni.
La prima parte è dedicata al tema PER UNA STORIA CONTEMPORANEA DELLA CARITÀ IN ITALIA (Testimone della carità al Concilio Vaticano II: madre Suzanne Guillemin fdc [1906-1968], Alle origini di Caritas Italiana: la costituzione conciliare 'Gaudium et spes' [1965] e l'enciclica 'Populorum progressio' di Paolo VI [1967], Mons. Guglielmo Motolese, presidente Caritas Italiana [1976-1981], Il terremoto in Friuli: una prossimità ecclesiale, I boat people: accoglienza dei profughi e impegno di advocacy)
La seconda sessione ha come titolo: PER UNA TEOLOGIA DELLA CARITÀ (La carità alle origini della Chiesa Da 'Gaudium et spes' a 'Spe salvi'. Un annuncio di speranza per l'oggi,La gratuità: per una spiritualità laicale, L'attenzione al corpo al centro della carità, Valori e limiti delle opere di carità «In ogni nostra azione sfavilli la tua gloria...»)
Infine la terza: DALLA CARITÀ ALLA CARITAS tratta i temi: Povertà e fragilità: come cambia la prossimità, Difensori dei diritti umani, pionieri di cittadinanza universale, La pedagogia dei fatti: per un cammino educativo alla carità, I cattolici italiani e l'obiezione di coscienza al servizio militare, Lo specifico della Caritas.
Edizioni Dehoniane, pp.352, euro 18,80

Mons. Giovanni Nervo, nasce il 13 dicembre 1918 a Vittadone di Casalpusterlengo (Mi) in una famiglia povera e sfollata per la guerra, viene ordinato sacerdote nel 1941 nella diocesi di Padova dal vescovo Carlo Agostini. Nel 1951 istituisce la Scuola superiore di servizio sociale che dirige fino al 1970, Contemporaneamente, nel 1964, fa nascere la Fondazione Emanuela Zancan di cui attualmente è presidente onorario.
Nel 1971 mons. Nervo, incaricato dalla Conferenza Episcopale Italiana, fonda Caritas Italiana di cui sarà presidente fino 1975 e vicepresidente (lo statuto definitivo prevedeva un vescovo alla presidenza) fino al 1986. Con lui la Caritas ha mosso i primi passi e compiuto le iniziali scelte strategiche, cercando di diffondere una cultura della solidarietà anche fuori dall'ambito ecclesiale. Lasciata la vicepresidenza è stato coordinatore per cinque anni dell'ufficio Chiesa-Istituzioni della Cei, continuando a occuparsi della Caritas della quale è 'membro a vita' del consiglio nazionale. Nel 1996 ha ricevuto la laurea ad honorem in Economia dall'università di Udine e nel 2003 in Scienze dell'educazione dall'università di Padova.

comunicato stampa 143/2009

Padova, 8 giugno 2009