La città sottile. Utopia architettonica progettata dai ragazzi

È stata prorogata fino a domenica 9 giugno la mostra istallazione LA CITTà SOTTILE. Utopia architettonica progettata dai ragazzi prodotta dal Museo Diocesano di Padova, con la partecipazione del Comune di Padova, su progetto dell'architetto e scenografo Antonio Panzuto.

La mostra, allestita nelle Gallerie del Palazzo Vescovile, sede delle proposte temporanee del Museo Diocesano di Padova, è il frutto di un lavoro che ha coinvolgo sei classi di quattro scuole padovane (Randi in zona San Giuseppe/San Girolamo, Arcobaleno di Brusegana, Ricci Curbastro della Guizza e Giovanni XXIII della zona Stanga per il progetto pilota 2011-2012) per un totale di 128 bambini dai 9 agli 11 anni, 13 insegnanti, 150 ore di laboratorio che hanno dato vita a 1700 disegni, 15 porte, 10 mappe, 210 cartoncini sospesi, e utilizzato 150 vetri e bottiglie, 70 kg di legno raccolto in riva al mare, 2 valige, 50 vestiti colorati, 300 matite per costruire per costruire case, grattacieli, strade, ponti, supermercati, negozi e centri commerciali, hotel a cinque stelle, moschee, chiese, cupole e campanili, torri medievali, minareti, giardini e metropolitane, musei, percorsi di autobus e di tram, marciapiedi, lampioni, bancarelle, cortili e alberi in fiore, balconi, portoni e cantine, segnali stradali, piazze, cattedrali e finestre di cristallo, cartelloni pubblicitari e neon colorati, botteghe di barbieri e fontane illuminate, statue, colonne e archi antichi, palazzi di vetro e muri di cemento, ospedali e ministeri, locande e cimiteri, appartamenti sospesi e terrazze illuminate' e tutto quello che è possibile immaginare della loro città.

La città sottile è visitabile dal giovedì al sabato con orario 14-18 e la domenica dalle 10 alle 18.

Il sabato e la domenica, alle ore 16, performance con l'attore

Per informazioni: Museo Diocesano di Padova