La Diocesi di Padova non si schiera

RICHIESTA DI RETTIFICA AL MATTINO DI PADOVA
e p.c.  Alle altre testate giornalistiche

In merito all'articolo pubblicato oggi, mercoledì 11 marzo, dal Mattino di Padova a pagina 15, la Diocesi di Padova precisa che Nereo Tiso, candidato nelle liste del Partito Democratico in Consiglio comunale a Padova, non è direttore della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Il dottor Tiso, infatti, il 5 gennaio 2009 si è ufficialmente dimesso dall'incarico di direttore della Scuola, proprio per non coinvolgere la Diocesi nelle sue scelte personali. Ciò corrisponde alle indicazioni diocesane rispetto ai requisiti richiesti per ricoprire determinati incarichi di responsabilità.
La Diocesi, esprimendo profondo rammarico per le modalità con cui vengono strumentalizzate certe informazioni, ribadisce che, anche in questa tornata elettorale come in precedenza, NON SI SCHIERA, ben consapevole della propria missione di evangelizzazione e di sensibilizzazione della coscienza verso tutti gli uomini, in nome anche di quel 'bene comune' che è bene di tutto l'uomo e di tutti gli uomini.
Si segnala inoltre che all'interno della Scuola di formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, attiva da oltre 20 anni, operano e sono chiamate a portare il proprio contribuito persone che fanno riferimento a diverse appartenenze politiche. La Scuola infatti vuole essere luogo di dialogo, crescita e confronto aperto a tutti.
Così pure per ogni incontro pubblico dedicato agli amministratori e al mondo della politica, indetto dal vescovo stesso o dalla Pastorale sociale e del lavoro nelle sue diverse espressioni, gli inviti sono sempre stati estesi a rappresentanti di tutte le forze politiche, con piena libertà di partecipazione e di parola nei dibattiti.
Si precisa inoltre - ed è verificabile - che non è l'appartenenza politica il criterio con il quale vengono individuati i relatori per gli incontri nei vicariati e nelle parrocchie.

comunicato stampa 61/2009
Padova, 11 marzo 2009