La famiglia è di casa: generazioni e comunità educante

La famiglia oggi, tra mille sollecitazioni e conflitti. È da sempre cuore pulsante della Casa della Fanciullo, la famiglia al centro di una giornata di stimolo e riflessione nell'ambito del convegno La Famiglia è di Casa, generazioni e comunità educante, ospitato nella sede dell'associazione in vicolo Santonini, 12 a Padova, sabato 18 maggio 2013.

I lavori, suddivisi in due parti, si apriranno alle 9 e si concluderanno verso le 16. Al mattino Ivo Lizzola, docente della facoltà di scienze della formazione dell'Università di Bergamo, affronterà il cuore della giornata parlando di generazioni, intercultura e conflitti. Porterà l'attenzione sul dialogo a casa e a scuola Michele Visentin, pedagogista e formatore; mentre affronterà il tema del rischio e delle provocazioni degli adolescenti, Monica Lazzaretto, responsabile del Centro studi della cooperativa Olivotti. La mattinata sarà moderata da Chiara Gaiani, responsabile della comunicazione della Casa del Fanciullo.

Nel pomeriggio sono previsti tre laboratori a iscrizione. Parleranno di new media e linguaggio dei ragazzi don Marco Sanavio, direttore dell'Ufficio comunicazioni sociali della Diocesi e padre Riccardo Giacon, direttore del Messaggero dei Ragazzi che quest'anno festeggia i suoi cinquant'anni; di paure espresse e non espresse, attraverso le fiabe, si occuperanno Luigina Longhin, psicologa e psicoterapeuta e Riccardo Calzeroni, psicologo e counselor; di conflitti e mediazione Stefania Caldi, psicologa e mediatrice familiare, responsabile del centro educativo Melograno.

Il convegno è stato realizzato grazie alla collaborazione del centro studi della Cooperativa sociale Olivotti di Mira (Ve) ed ha il patrocinio dell'Ufficio famiglia della Diocesi di Padova.

La giornata, che ha ottenuto sei crediti formativi dall'ordine degli assistenti sociali ed è riconosciuta come formazione accreditata per il personale direttivo e docente della scuola, si rivolge a formatori, educatori, insegnanti, catechisti, ad assistenti sociali e a quanti hanno a cuore la crescita di bambini e adolescenti con attenzione alle dinamiche familiari. La partecipazione ai lavori è gratuita.

L'intera mattinata del convegno sarà trasmessa in diretta streaming al seguente link:

www.videoformazioneonline.it/cadelfa.

L'accesso è libero e gratuito.

Informazioni e segreteria organizzativa: Associazione Casa del Fanciullo, vicolo Santonini, 12 Padova, tel. 049 8751075, info@cadelfa.it.

La scheda di iscrizione e il programma del convegno sono scaricabili dal sito www.cadelfa.it

CS 129/2013
Padova, 17 maggio 2013