La guerra è dichiarata: fil e conferenza con Silvano Petrosino e Pietro Barcellona

 

Terzo appuntamento, lunedì 19 novembre, con la rassegna Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, organizzate alla Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, da Centro di ricerche socioculturali, Facoltà Teologica del Triveneto, Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi e la supervisione del filosofo Umberto Curi.
 
Tema del pomeriggio-sera sarà la paura e Dio con la proposta, alle ore 17.45, del film La guerra è dichiarata di Valèrie Donzelli, alla proiezione segue il dialogo con il filosofo Umberto Curi, e in serata, alle ore 21, conferenza filosofica con Silvano Petrosino, Università Cattolica di Milano e Pietro Barcellona, Università di Catania. Introduce Gaetano Piccolo.
 
Biglietto per proiezione ' 4,50
La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.
 
Scheda film
La guerra è dichiarata diValérie Donzelli
con Valérie DonzelliJérémie ElkaïmBrigitte SyMichèle Moretti
Nazionalità: Francia Distribuzione: Sacher Distribuzione
Anno di uscita: 2012 Origine: Francia (2011)
Soggetto e sceneggiatura: Valérie Donzelli, Jérémie Elkaim
Durata: 100'
 
 
Trama
Romeo e Juliette si sono incontrati a una festa locale, si sono innamorati a prima vista, e sono andati a vivere insieme. Presto concepiscono un bel bambino, Adam. Una storia d'amore come milioni di altre, la loro. Salvo che il loro bambino, Adam, ha un problema. E i loro timori purtroppo vengono confermati: a 18 mesi scoprono che Adam soffre di un tumore maligno al cervello. Da quel momento la guerra contro la malattia è dichiarata. Una guerra contro la morte. Una guerra contro la disperazione. La loro dolorosa tragedia si trasformerà presto in una lotta contro il destino e in un gioioso inno alla vita.
 
SCHEDA FILOSOFI
Silvano Petrosino: insegna teorie della comunicazione e filosofia morale all'Università Cattolica di Milano e Piacenza È un interprete di E. Lévinas e J. Derrida. I suoi studi si concentrano inoltre sulla figura dell'immagine e sul tema dello sguardo, sull'esperienza della parola e sul fenomeno della comunicazione, sull'interpretazione dei tratti distintivi del logos biblico.
 
Pietro Barcellona, è docente di Filosofia del Diritto alla Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Catania. È stato membro del Consiglio Superiore della Magistratura e in seguito deputato e membro della Commissione giustizia della Camera. È autore di molte pubblicazioni.
 
 
CS 228/2012
Padova, 17 novembre 2012

“”