In occasione della Festa di Santa Caterina d'Alessandria, il Centro Universitario di Padova propone giovedì 25 novembre, alle ore 19, nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245 a Padova, una santa messa con l'esecuzione musicale della Messa KV 167 di Wolfgang Amadeus Mozart diretta dal Giovanni Battista Rigon ed eseguita dall'Orchestra della Bottega Tartiniana, con Piero Toso (volino principale), e dal coro Iris Ensemble, istruito dal maestro Marina Malavasi.
Sarà eseguita la Missa in Do 'in honorem Sanctissimae Trinitatis' KV 167, per coro e orchestra: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei.
La Messa KV 167, composta a Salisburgo nel 1773 per la festa della Santissima Trinità, è l'unica scritta da Mozart per coro e orchestra, senza soli. Il diciassettenne Mozart aveva già compiuto numerosi viaggi ed era appena rientrato dalla sua terza esperienza italiana. La composizione, fra i più bei lavori giovanili di Mozart, rispecchia le rigorose prescrizioni del conte Colloredo, eletto un anno prima arcivescovo di Salisburgo: è solenne nella strumentazione, ma densa e concisa quanto alla durata. Il giovane Mozart ha dato prova di un notevole e riuscitissimo sforzo di unità formale. I brani 'a cappella' dell''Et Incarnatus' sono deliziosi, mentre in tutto il lavoro il Do maggiore si presta a un'intonazione più festosa di altre messe scritte da Mozart in questo periodo.
CS 213/2010
Padova, 24 novembre 2010