La messa di Wolfgang Amadeus Mozart per la festa di Santa Caterina

In occasione della Festa di Santa Caterina d'Alessandria, il Centro Universitario di Padova propone giovedì 25 novembre, alle ore 19, nella chiesa di Santa Caterina, in via Cesare Battisti 245 a Padova, una santa messa con l'esecuzione musicale della Messa KV 167 di Wolfgang Amadeus Mozart diretta dal Giovanni Battista Rigon ed eseguita dall'Orchestra della Bottega Tartiniana, con Piero Toso (volino principale), e dal coro Iris Ensemble, istruito dal maestro Marina Malavasi.

Sarà eseguita la Missa in Do 'in honorem Sanctissimae Trinitatis' KV 167, per coro e orchestra: Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei.

La Messa KV 167, composta a Salisburgo nel 1773 per la festa della Santissima Trinità, è l'unica scritta da Mozart per coro e orchestra, senza soli. Il diciassettenne Mozart aveva già compiuto numerosi viaggi ed era appena rientrato dalla sua terza esperienza italiana. La composizione, fra i più bei lavori giovanili di Mozart, rispecchia le rigorose prescrizioni del conte Colloredo, eletto un anno prima arcivescovo di Salisburgo: è solenne nella strumentazione, ma densa e concisa quanto alla durata. Il giovane Mozart ha dato prova di un notevole e riuscitissimo sforzo di unità formale. I brani 'a cappella' dell''Et Incarnatus' sono deliziosi, mentre in tutto il lavoro il Do maggiore si presta a un'intonazione più festosa di altre messe scritte da Mozart in questo periodo.

CS 213/2010

Padova, 24 novembre 2010