Un premio speciale I COLORI DEL SACRO era stato annunciato in occasione dell'inaugurazione della sesta rassegna internazionale di illustrazione, lo scorso 20 gennaio. Un ulteriore tassello di crescita e rilievo per una mostra che nel corso degli anni si è guadagnata stima e riconoscimento da parte di esperti e pubblico. Tanto che sono sempre in aumento gli illustratori, da tutto il mondo, che partecipano alla selezione per la rassegna di illustrazione.
Quest'anno gli organizzatori hanno istituito un premio speciale che offrirà la possibilità, all'artista prescelto, di illustrare un testo dello scrittore Alfredo Stoppa, che sarà pubblicato entro la primavera del 2013 da Kite - Passepartout Edizioni. Il Museo Diocesano corrisponderà all'artista un premio in denaro, mentre la casa editrice provvederà al contratto di pubblicazione.
JESÚS CISNEROS LAGUNA, nasce a Saragozza nel 1969, dove vive tuttora. Illustratore e grafico, studia alla Scuola d'Arte di Saragozza. Ha vinto il secondo premio del VI Ceramen de àlbum ilustrado della città di Alcante. Nel 2007 ha vinto il premio Lazarillo d'illustrazione e nel 2008 è stato selezionato alla Fiera del libro di Bologna. Ha pubblicato diversi libri nel suo paese; nel mercato editoriale italiano è presente con un recentissimo titolo edito da Logos Edizioni.
2011 L'isola dei granchi violinisti, Logos, Modena
2010 La tetera, Oxford, Madrid
2009 Una nueva casa, Grupo SM, Barcelona
2009 Ramón, Libros del Zorro Rojo, Barcelona
2009 El aprendiz de heroe, Edelvives, Madrid
2008 'Y yo que puedo hacer?, Oqo, Pontevedra
2008 Las palabras del agua, Anaya, Madrid
2006 Papa tenia un sombrero, Anaya, Madrid