Domani, sabato 12 gennaio, dalle 9.15 alle 12.30, in aula tesi della Facoltà Teologica del Triveneto appuntamento con l'annuale convegno ecumenico organizzato dalla Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso della Diocesi di Padova, in preparazione alla Settimana di preghiera per l'unità dei cristiani (18-25 gennaio 2013), che quest'anno avrà come tema il versetto del profeta Michea 'Quel che il Signore esige da noi' (Michea 6,6-8).
Tema del convegno: La ricezione del Concilio Vaticano II nel cammino ecumenico.
Interverranno: il parroco ortodosso romeno Liviu Verzea, che guiderà la preghiera iniziale; il teologo cattolico Carlo Molari e il teologo valdese Paolo Ricca. Modera Giovanni Brusegan, docente della Facoltà Teologica del Triveneto e delegato diocesano per la Pastorale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Il cattolico Molari e il valdese Ricca, testimoni e maestri dell'Ecumenismo, guideranno una verifica del cammino fatto e aiuteranno l'approfondimento sul cammino che si apre per proseguire sulla strada introdotta dal Concilio e rinnovare l'impegno nella verità e nella speranza richieste dal clima culturale della Chiesa e del mondo di oggi.
Carlo Molari e Paolo Ricca, nel pomeriggio di sabato 12 gennaio, proporranno un'ulteriore riflessione a due voci e dalle prospettive cattolica e valdese, alle ore 16, nella Cappella universitaria San Massimo, di vicolo San Massimo 2, sul tema Quale Gesù: la fede di Gesù provoca la nostra fede.
CS 07/2013
Padova, 11 gennaio 2013
“”