LA VOCE DEL PIANETA

Tanta musica, canto e amore per il Creato è il mix che compone una serata speciale dal titolo La voce del pianeta legata ai quattro elementi della natura (aria, acqua, terra e fuoco) in programma martedì 22 luglio, a Sant’Anna di Piove di Sacco, con brani di Giorgia, Laura Pausini, Coldplay, Jovanotti, Katy Perry e molti altri cantanti e autori contemporanei.


Una serata speciale organizzata dalla parrocchia di Sant’Anna di Piove di Sacco in collaborazione con l’Ufficio diocesano delle Comunicazioni sociali, inserita nel programma della Festa del sorriso, e rappresenta un anticipo di un progetto più ampio e corposo: la realizzazione del musical Il cantico del pianeta (di cui è ideatore e organizzatore l’Ufficio Comunicazioni sociali) che andrà in scena in “prima nazionale”, senza prova generale, il prossimo 21 settembre all’interno del primo festival nazionale del musical di ispirazione cristiana – Next Musical Generation che vede Padova sede prescelta, grazie alla partecipazione della Diocesi.

 La voce del pianeta è un “tassello” del musical, un assaggio, un’anteprima e non solo. Sul palco ci saranno infatti i giovani talenti canori che saranno protagonisti del musical di settembre, coordinato da Michele Frasson e ideato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova.

Inoltre i giovani talenti si confronteranno con una sorta di “giuria” di esperti capitanata dalla nota cantante padovana Chiara Luppi e da una giuria popolare aperta al pubblico.

«Oltre a essere un piacere e un onore, è curioso per noi – spiega Dario Zaccariotto, uno degli organizzatori della festa patronale piovese – ospitare il primo talent show legato a un musical di ispirazione cristiana all’interno della nostra “Festa del sorriso” che mantiene sempre un’atmosfera leggera e ironica anche quando propone contenuti intensi, come in questo caso».

Sul palco si avvicenderanno sei cantanti solisti tra quanti stanno preparando, in quattro diverse zone della Diocesi, il musical Il cantico del pianeta. «Non sarà una competizione “spinta” – spiega don Marco Sanavio, direttore dell’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova e tutor del musical – ma un confronto dal vivo dei cantanti del musical con i tutor e con il pubblico. Con questa esposizione pubblica Michele Frasson, che è il coordinatore generale del musical, cercherà di aiutare i giovanissimi artisti ad affrontare la scena nel migliore dei modi».

 

A coordinare il lavoro canoro dei giovani è la cantante Chiara Luppi, che racconta: «Sto lavorando a distanza con questi giovani tramite Facebook e posta elettronica e, ogni tanto, incontrandoli dal vivo. Non è semplice immaginare la resa di uno spettacolo che verrà assemblato solo il giorno della prima rappresentazione, ma è una sfida che i ragazzi stanno vivendo con curiosità ed entusiasmo».

Il casting dei cantanti e tutte le informazioni relative al Cantico del pianeta sono disponibili sul sito www.ilcanticodelpianeta.it e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/ilcanticodelpianeta

Il cantico del pianeta è un progetto di spettacolo e formazione ambientale ideato e curato dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, che ha avuto il lancio del casting in occasione della seconda edizione padovana del Festival Biblico, lo scorso maggio e vede il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo.

L’obiettivo del progetto è la realizzazione di una performance artistica della durata di 90 minuti dedicata ai temi ambientali e ispirata al Cantico delle creature di san Francesco d’Assisi.

Si tratta di uno spettacolo dalle caratteristiche del tutto originali: viene preparato in quattro punti diversi del territorio padovano e verrà assemblato definitivamente solo il giorno della prima teatrale (21 settembre 2014). Questa modalità di lavoro, molto contemporanea, consente la produzione di una rappresentazione di qualità in pochi mesi di preparazione e coinvolge più zone della Diocesi di Padova, soprattutto in corrispondenza di sale teatrali di proprietà delle parrocchie.

Lo spettacolo musicale Il cantico del pianeta sarà l’evento finale della manifestazione nazionale Next musical generation una sorta di festival nazionale del musical a tema sacro che si svolgerà a Padova dal 19 al 21 settembre 2014, promosso da Federgat (Federazione gruppi attività teatrali), Acec (Associazione cattolica esercenti cinema), Progetto culturale Cei, Servizio nazionale per la pastorale giovanile Cei e Ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei.

Il cantico del pianeta prende spunto da quattro elementi - acqua, terra, aria e fuoco - per far riflettere i giovani sull’importanza di salvaguardare e custodire il creato. La formazione relativa ai temi ambientali che accompagna tutta la realizzazione dello spettacolo è curata e supervisionata dalla Fondazione Lanza di Padova. I messaggi che deriveranno dal musical vanno dall’utilizzo consapevole delle risorse alla mobilità sostenibile, dal riciclo dei rifiuti al risparmio energetico. Un’attenzione che lo stesso papa Francesco ha manifestato con continuità fin dall’inizio del suo ministero apostolico.

I tutor che seguono i giovani in formazione sono: Michele Frasson (coordinatore generale), don Marco Sanavio (spiritualità), Matteo Mascia (temi ambientali), padre Giuseppe Quaranta (spiritualità francescana), Gaetano Ruocco Guadagno (recitazione), Arianna Prevedello (comunicazione), Alberto Nonnato (scenografia), Chiara Luppi (canto).

 

 

Dal 19 al 21 settembre 2014, a Padova, è in programma Next Musical Generation, la prima manifestazione nazionale dedicata al musical e alla sua fortuna in ambito ecclesiale e nelle sale della comunità.

Next Musical Generation è un progetto di Federgat e I Teatri del Sacro in collaborazione con il Servizio Nazionale per il Progetto Culturale, l’Ufficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali, il Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, l'Acec e la Diocesi di Padova.

L’obiettivo del festival è di promuovere una prima riflessione sulle forme del musical e sulle sue potenzialità espressive, aggregative e formative, con la partecipazione di compagnie giovanili, professionisti dello spettacolo e appassionati di teatro.

Oltre al Cantico del pianeta promosso dall’Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova sono in scaletta: L’inatteso, proposto dal gruppo teatrale In Cammino di Cassina de’ Pecchi (Mi); Tu es Petrus della compagnia Facce da Schiaffi dell’associazione Pietre vive di Cesena; Eccomi sono qui della compagnia Metanoeite di Caltanissetta.

 

video sono disponibili sul canale youtube:  https://www.youtube.com/user/diweb20/videos

 

 

CS 176/2014

Padova, 18 luglio 2014

 

“”