L’amore è servito

Tavola e tovaglia sono i protagonisti della Festa delle Palme edizione 2013, dal titolo L'amore è servito, che si svolgerà la domenica delle Palme, 24 marzo, alle mattina nelle parrocchie con la preparazione dei rami di ulivo da scambiare e nel pomeriggio, a livello diocesano con l'incontro dei ragazzi e ragazze dell'Acr con il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, in piazza delle Erbe e in piazza Duomo a partire dalle ore 15.

La Festa delle Palme rappresenta il compimento del cammino di Quaresima e introduce i ragazzi alla Settimana Santa e alla celebrazione della Pasqua. L'appuntamento con il vescovo è l'occasione perché i ragazzi scoprano la grande realtà della Chiesa diocesana che, guidata dal vescovo, accoglie la presenza di Gesù risorto e lo segue.

Durante la festa, i ragazzi sperimenteranno, come nella vita di tutti i giorni, che nel gesto di preparare e del porgere del cibo c'è la disponibilità di una vita che si dona, così nel gesto di Gesù di offrirci l'Eucaristia c'è tutto il dono della sua vita che 'inonda' la comunità e 'genera' amore nuovo.

È prevista la partecipazione di circa seimila persone tra ragazzi ed educatori. Segno della Festa delle Palme: la tavola, ricordando, l'altare, mensa eucaristica che rappresenta Gesù stesso. Questa 'tavola' rende i credenti capaci di sedere attorno ad altre tavole, a far comunione in nome suo, ad amare come Lui ama.

A questo segno se ne aggiunge quest'anno un altro: la tovaglia che verrà donata e consegnata dal vescovo, al termine della festa, ad ogni gruppo parrocchiale. La consegna intende essere un 'mandato' verso la celebrazione eucaristica che i ragazzi vivono nelle loro comunità e che la festa intende arricchire di una maggiore consapevolezza.

CS 75/2013

Padova, 22 marzo 2013