Lavoro ‘ precariato ‘ sentimenti

FUGA DAL CALL CENTER
serata speciale con il regista Federico Rizzo e l'attore Davide Pagotto

Sono invitati a partecipare giovani e meno giovani padovani precari
che verranno coinvolti dal regista stesso
in una sorta di presa diretta sulle loro esperienze e storie

PRIMA VISIONE all'MPX del film FUGA DAL CALL CENTER dell'enfant terrible del cinema milanese indipendente, Federico Rizzo, che verrà proposto in occasione di una serata speciale mercoledì 29 aprile all'Mpx di Padova e successivamente dal 30 aprile al 3 maggio, al cinema Excelsior.
La pellicola, che vede protagonisti Angelo Pisani, Isabella Tabarini, Natalino Balasso, Paolo Pierobon, Debora Villa, Tatti Sanguineti, Diego Pagotto, nasce dalla raccolta di una serie di interviste nei call center d'Italia, che contrappuntano una commedia a tratti romantica, a tratti grottesca, dove si incrociano i problemi attuali dei giovani: lavoro, precariato e sentimenti. Il tutto in un cocktail a volte esilarante, a volte tristemente comico ma realistico.

Fuga dal call center è un film grottesco che vede in primo piano la periferia milanese da Baggio a viale Monza a Sesto San Giovanni, dove i due protagonisti vivono precari nel lavoro, nell'amore e nei sogni. Gianfranco (Angelo Pisani) ha una laurea in vulcanologia che sembra servirgli a poco e per mantenersi lavora in un call center per 4 euro all'ora. Esattamente la metà di quanto guadagna il filippino da cui si fa fare le pulizie. La sua fidanzata, Marzia (Isabella Tabarini), si paga gli studi di giornalismo rispondendo a un telefono erotico. Federico Rizzo, regista milanese di 33 anni che fa ben sperare nelle sorti del nostro cinema, ha scelto il registro grottesco per raccontare il mondo del precariato e i crudeli paradossi esistenziali che scatena.

La serata all'Mpx, realizzata in collaborazione con la Pastorale sociale e del Lavoro, la Commissione Nuovi Stili di Vita e Acli Padova mercoledì 29 aprile, inizierà alle ore 20 nel foyer della multisala di via Bonporti con un aperitivo con il regista. In questo tempo Federico Rizzo oltre ad intrattenersi con il pubblico, registrerà alcune interviste a precari padovani che vogliono raccontare la propria esperienza.
A seguire, alle 21, in sala Petrarca ci sarà un momento interattivo con il pubblico, animato da Federico Rizzo (regista), Francesca Fiorese (Centro di Ricerca e Formazione Toniolo) e Diego Pagotto (attore). In questa occasione verrà presentata e data al pubblico la ricerca Giovani, lavoro e comunità cristiana. Prove di dialogo, realizzata da Pastorale sociale e del lavoro in collaborazione con Centro di Ricerca e Formazione Giuseppe Toniolo, Acli Padova, Associazione Giovani insieme, Coordinamento diocesano di pastorale giovanile.
L'indagine nasce da una serie di focus group realizzati tra l'ottobre 2005 e il marzo 2006 in sei zone della diocesi di Padova. I focus group, composti da giovani lavoratori che hanno vissuto l'esperienza del contratto 'atipico', si proponevano di approfondire la conoscenza di esperienze di vita reale direttamente dalla voce dei protagonisti, di età compresa tra i 20 e i 35 anni.
Il tutto con l'obiettivo finale di elaborare una serie di indicazioni pastorali capaci di responsabilizzare e mobilitare le comunità cristiane in tutti i loro ambiti, perché accompagnino e sostengano il cammino dei giovani nel mondo del lavoro, grazie alla creazione di nuove relazioni solidali.
Biglietto unico per la proiezione di mercoledì 29 aprile all'MPX: 5 euro.

Da giovedì 30 aprile FUGA DAL CALL CENTER passerà al cinema Excelsior con i seguenti orari: da giovedì 30/04 a sabato 2/05: ore 21.15
domenica 3/05: ore 19.00 ' 21.15

comunicato stampa 106/2009