Le celebrazioni diocesane presiedute dal vescovo Antonio

Con la Domenica delle Palme la Chiesa è 'entrata' nella Settimana Santa che accompagna alla Pasqua di Resurrezione. Di seguito il calendario degli appuntamenti 'diocesani' che contraddistinguono i giorni precedenti la Santa Pasqua.

MERCOLEDÌ 20 APRILE, con inizio alle ore 19.30, all'Opera della Provvidenza di Sarmeola (Rubano) il settore giovani dell'Azione cattolica diocesana propone la Via Crucis diocesana guidata dal vescovo Antonio Mattiazzo che rappresenta la celebrazione diocesana della Giornata mondiale della Gioventù e uno dei momenti di preparazione alla Giornata mondiale della gioventù che si vivrà a Madrid il prossimo agosto.

La Via Crucis, che ha per tema 'Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede' (Col 2,7), inizierà davanti alla grotta di Lourdes e si concluderà in chiesa, articolandosi in cinque stazioni.

Ai partecipanti è proposto il digiuno del pasto serale come segno di penitenza e solidarietà. Il ricavato delle offerte di solidarietà andrà a sostegno di un'opera di carità segnalata dalla Diocesi.

GIOVEDÌ SANTO 21 APRILE, alle ore 9.45, in Cattedrale a Padova, celebrazione della Santa Messa Crismale, presieduta dal vescovo, in cui vengono benedetti i santi oli per i sacramenti del Battesimo, Confermazione, Ordinazione dei presbiteri e Unzione degli infermi.
La 'colletta' del Giovedì Santo, ha segnalato il vescovo nella lettera d'invio ai parroci e alle comunità cristiane sarà destinata «per la carità del Papa», che sarà in visita alle chiese del Triveneto il 7-8 maggio prossimi. «Il Papa - ha scritto il vescovo - ha il ministero di 'presiedere alla carità' (S. Ignazio di Antiochia) universale, aiutando le Chiese più povere e sovvenendo a particolari necessità. Penso sia un bel gesto ' che faremo insieme alle altre 14 Diocesi del Triveneto ' quello di presentare al Papa una Colletta con la quale potrà esercitare la presidenza della carità, facendo circolare il nostro dono nel corpo mistico della Chiesa».

Sempre GIOVEDÌ 21 APRILE, alle ore 19, in basilica Cattedrale, l'arcivescovo presiede la santa messa in Cena Domini con il rito della lavanda dei piedi.

VENERDÌ SANTO 22 APRILE, alle ore 17, in Cattedrale, celebrazione della Passione del Signore, presieduta dal vescovo Antonio.

SABATO SANTO 23 APRILE, alle ore 21, in Cattedrale inizio della solenne Veglia Pasquale nella Risurrezione del Signore, presieduta dal vescovo Antonio Mattiazzo. Durante la celebrazione riceveranno i sacramenti dell'Iniziazione cristiana sei dei catecumeni 'eletti' nel mercoledì delle Ceneri (altri 24 vivranno questo passaggio nelle loro comunità parrocchiali).

DOMENICA 24 APRILE, Pasqua di Risurrezione, il vescovo Antonio Mattiazzo in Cattedrale presiede la concelebrazione dell'Eucaristia alle ore 10.30 e i Vespri solenni alle 18.

CS 97/2011
Padova, 18 aprile 2011