Le nevi del Kilimangiaro

Quarto e ultimo appuntamento, lunedì 26 novembre, con la rassegna Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche, organizzate alla Multisala Pio X di via Bonporti 22 a Padova, da Centro di ricerche socioculturali, Facoltà Teologica del Triveneto, Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi e la supervisione del filosofo Umberto Curi.
 
Tema del pomeriggio-sera sarà la paura e il futuro con la proposta, alle ore 17.45, del film le nevi del Kilimangiaro di Robert Guédiguian, alla proiezione segue il dialogo con il filosofo Umberto Curi, e in serata, alle ore 21, conferenza filosofica con Salvatore Natoli, Università di Milano Bicocca e Elena Pulcini, Università di Firenze. Introduce Umberto Curi.
 
Biglietto per proiezione ' 4,50
La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.
Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.
 
Scheda film
Le nevi del Kilimangiaro diRobert Guédiguian
con Ariane Ascaride, Jean-Pierre Darroussin, Grégoire Leprince-Ringuet,
Nazionalità: Francia - Sacher Distribuzione
Anno di uscita: 2011 Origine: Francia (2011)
Soggetto e sceneggiatura: Robert Guédiguian, Jean Louis Milesi ispirati al poema “”Les pauvres gens”” di Victor Hugo
Durata: 90'
Trama
Nonostante sia stato appena licenziato, Michel è felice accanto alla sua Marie-Claire - con cui è sposato da trent'anni - e ai loro figli, nipoti e amici più cari. Un giorno due uomini armati e mascherati fanno irruzione nella loro casa e, dopo averli picchiati e legati, li derubano. Quando Michel e sua moglie scopriranno l'identità dell'aggressore, la loro vita cambierà...
 
 
Scheda filosofi
Salvatore Natoli: dopo aver insegnato logica all'Università di Venezia è passato all'Università di Milano dove ha insegnato filosofia politica e dove attualmente insegna filosofia teoretica.
Si interessa di etica nel senso antico del termine: come vivere da uomini e quali sono i modi e i limiti del nostro ben riuscire nella vita?
 
Elena Pulcini: è professore di Filosofia sociale al dipartimento di filosofia dell'Università di Firenze. Ha conseguito il titolo di Nouveau Doctorat nel giugno 1991 presso l'Università di Paris III-Sorbonne Nouvelle di Parigi. La sua ricerca verte su temi di antropologia filosofica e di filosofia sociale e politica. Al centro dei suoi interessi è il tema delle passioni nell'ambito di una teoria della modernità e dell'individualismo moderno, con un'attenzione anche al problema della soggettività femminile.
 
 
CS 239/2012
Padova, 23 novembre 2012

“”

condividi su