L’ETICA CIVILE protagonista della trasmissione Il bene di tutti: parliamone!

Che cos'è l'etica civile? Di cosa ha bisogno il nostro paese per far crescere una cultura civica di corresponsabilità sociale? Quali strade possono condurre al bene comune?

In occasione del Secondo Forum nazionale di Etica applicata, dedicato all'etica civile (Per una rinnovata etica civile) promosso da Fondazione Lanza, in programma giovedì 21 e venerdì 22 marzo, a Padova, 'Il bene di tutti: parliamone', rubrica radiofonica dell'Ufficio per la Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Padova, dedica due puntate a questo tema.

 

Fondazione Lanza spiega nei documenti proposti per il Forum  nazionale come le condizioni nel nostro paese manifestino preoccupanti segnali di lacerazione: c'è sempre più sfiducia verso le istituzioni, mentre il tessuto di relazioni viene a mancare. Perché dunque la proposta di una nuova etica civile? Quali i valori da condividere insieme per ricostruire il paese? Se ne parlerà nella puntata di martedì 12 marzo con Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza.

 

Cura del pianeta, sviluppo sostenibile, nuovi stili di vita, smart cities e dialogo: l'etica civile non può limitarsi ai discorsi e ai ragionamenti ma può modificare concretamente la realtà che ci circonda. In che modo? Matteo Mascia della Fondazione Lanza, specialista in Istituzioni e tecniche di tutela dei diritti umani, illustrerà nella puntata di martedì 19 marzo le applicazioni dell'etica civile nei campi più disparati.

 

'Il bene di tutti: parliamone', rubrica curata e condotta da Andrea Canton, va in onda su Blu Radio Veneto (frequenze 88.70 e 94.60) ogni martedì alle 18.25, in replica il mercoledì alle 6.25 e la domenica alle 9.45, ma è disponibile, al termine della sua prima messa in onda, sul sito internet della radio, www.bluradioveneto.it.

 

Per contattare la redazione: redazione@bluradioveneto.it

 
 
CS 58/2013
Padova, 11 marzo 2013
 
Tweet

“”