Libera la parola Accompagnando la Carovana della Pace incontro ‘ dibattito con Giuliana Martirani

In contemporanea con la Carovana missionaria della pace, edizione 2008, che si svolgerà dal 25 settembre al 5 ottobre, Missionari Comboniani, Centro missionario diocesano, Facoltà di intendere, Gim, Beati i costruttori di pace, Gruppo di servizio ecclesiale per la pace, Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato della Diocesi di Padova, propongono un incontro dibattito con GIULIANA MARTIRANI, docente della facoltà di scienze politiche dell'università di Napoli Federico II (in allegato un profilo della Martirani).
L'incontro, che riprende lo slogan della Carovana della pace 'LIBERA LA PAROLA', sarà moderato dal comboniano padre Giorgio Padovan, si terrà venerdì 26 settembre, alle ore 20.45, in centro universitario (via Zabarella 82) a Padova.
La Carovana della pace, ideata dai missionari comboniani nel 2000, percorre l'Italia con gruppi di giovani e di testimoni del nostro paese e del sud del mondo, sensibilizzando sui temi forti dei divari economici e sociali che corrono lungo l'asse nord/sud del pianeta (tematiche illuminate dai documenti della dottrina sociale e dalle costituzioni del Concilio Vaticano II), si è messa in ascolto delle realtà locali e ha rilanciato percorsi di pace, con la difesa della dignità dell'uomo, la denuncia delle ingiustizie, la promozione della nonviolenza attiva, proposte di stili di vita sobri, la creazione di piccole comunità alternative, etc.
Dal 2007 la Carovana della pace non è più una esperienza tipicamente comboniana, ma è stata assunta come strumento privilegiato di animazione missionaria dal SUAM nazionale (Segretariato Unitario di Animazione Missionaria), in collaborazione con MGM (Movimento Giovanile Missionario) e i tanti Centri missionari diocesani che hanno accolto la proposta.
Tema della carovana missionaria 2008 è Libera la Parola e si propone di incontrare tante realtà locali di promozione di una cultura di giustizia, pace e rispetto del creato e di farle avvicinare con vari testimoni di resistenza provenienti dal sud del mondo.
La carovana porterà con sé nelle varie piazze d'Italia tre campagne: 'Imbrocchiamola!' contro l'acqua in bottiglia e per la non privatizzazione di un bene che deve essere pubblico; la campagna 'Parrocchie disarmate', chiedendo di spostare i conti delle parrocchie in banche non armate; contro la nullità dei programmi televisivi propone il digiuno televisivo e l'attenzione all'informazione critica.
Di questi e di altri temi legati alla Carovana della pace si parlerà nell'incontro con Giuliana Martirani a Padova.

comunicato stampa 149/2008
Padova, 24 settembre 2008