L’invito del vescovo Antonio Mattiazzo alla solidarietà per le popolazioni terremotate di Haiti

In occasione della raccolta straordinaria di domenica 24 gennaio, a favore delle popolazioni di Haiti, colpite dal violento e devastante terremoto, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo, invita a partecipare generosamente all'iniziativa. Di seguito il messaggio del vescovo:
«Facendomi eco dell'accorato appello del Papa Benedetto XVI e in risposta all'iniziativa della CEI che ha indetto per domenica 24 gennaio una colletta straordinaria a sostegno della popolazione di Haiti, colpita da un devastante terremoto, vorrei invitare tutti ad esprimere la nostra fattiva solidarietà con un'offerta generosa.
La raccolta viene coordinata a livello diocesano dalla Caritas, alla quale è necessario fare capo per l'invio delle offerte.
Il Signore benedica e ricompensi la vostra generosità
».
Antonio Mattiazzo

La raccolta si effettuerà durante le messe domenicali delle parrocchie della Diocesi di Padova.
Si ricorda inoltre che Caritas di Padova (nei cui uffici di via Vescovado è possibile contribuire con offerte dirette) ha messo a disposizione anche alcuni conti correnti per sostenere gli interventi in corso, in rete con Caritas Italiana. Di seguito le coordinate intestate a Caritas diocesana di Padova:

- c/c postale n. 10292357
- conto corrente bancario presso Cassa di Risparmio del Veneto
IBAN: IT 86 T 06225 12150 07400338020K
- conto corrente bancario presso Banca Antonveneta
IBAN: IT 68 X 05040 12101 000000211537
- conto corrente bancario presso Banca Popolare Etica
IBAN: IT 27 T 05018 12101 000000100400
Specificare la causale 'EMERGENZA TERREMOTO HAITI'.

Si segnala inoltre che nel numero di domenica 24 gennaio della Difesa del popolo è stata pubblicata un'intervista a Gianni Dal Mas, 34 anni, originario di Vittorio Veneto, ma padovano d'adozione e dal 2004 attivo nella cooperazione internazionale in Repubblica Dominicana. Gianni Dal Mas è stato anche collaboratore della Difesa del popolo, di Caritas diocesana e del Centro padovano della comunicazione sociale. Attualmente sta lavorando tra Haiti e Santo Domingo nel sostegno alle popolazioni terremotate.

comunicato  stampa 25/2010
Padova, 22 gennaio 2010