Domenica 3 giugno, solennità della Santissima Trinità, il vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo ordinerà nove nuovi presbiteri. La celebrazione si svolgerà in basilica Cattedrale dalle ore 17. Otto degli ordinandi sono diaconi alunni del seminario diocesano e il nono è un missionario comboniano. In attesa dell'ordinazione e del loro ministero a servizio della nostra Diocesi, sabato 2 giugno alle ore 21 nella chiesa del seminario Maggiore, si svolgerà una veglia di preghiera per affidare le loro vite e il loro ministero al Signore.
I preti novelli sono: Campesato Claudio, della parrocchia di Grisignano di Zocco, Di Rienzo Vito Antonio da Bertipaglia, Francescon Mattia e Piovan Giuliano, entrambi da Casalserugo, Milani Luca, originario da Pontelongo, Vignotto Daniele della parrocchia di Arino di Dolo, Xausa Erick da Salcedo, Zaramella Paolo originario della parrocchia del sacro Cuore in Padova.
A loro si unisce Diego Dalle Carbonare, missionario comboniano originario della parrocchia di Cogollo del Cengio.
CLAUDIO CAMPESATO, nato il 5 febbraio 1983, è originario della parrocchia di Grisignano di Zocco (VI). Secondogenito di due fratelli, ha frequentato il liceo scientifico Quadri di Vicenza. Successivamente ha frequentato per quattro anni il corso di laurea in medicina e chirurgia affiancandolo alla passione e studio del canto che ha coltivato all'istituto diocesano di musica sacra 'E. Dalla Libera' di Vicenza e al conservatorio 'G. Frescobaldi' di Ferrara. Nel 2005 è entrato a Casa Sant'Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Curtarolo e di Tribano. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale non solo nella sua parrocchia di origine, ma anche in seminario Minore a Rubano dove è stato educatore dei seminaristi delle superiori.
VITO ANTONIO DI RIENZO, nato il 14 settembre 1983, è originario della parrocchia di Bertipaglia di Maserà (Pd). Secondo di due fratelli, ha frequentato il liceo scientifico Barbarigo a Padova. Successivamente ha conseguito la laurea di primo livello in ingegneria edile all'Università degli studi di Padova, e nel 2006 è entrato a Casa Sant'Andrea e poi al seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Galzignano Terme e di Caltana (Ve) e nel reparto di oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova. Quest'anno ha svolto il ministero diaconale nella propria comunità di Bertipaglia.
MATTIA FRANCESCON, nato il 26 luglio 1987, è originario della parrocchia di Casalserugo. Secondo di quatto figli, gemello, ha frequentato la scuola media del paese e poi nel 2001 è entrato in seminario Minore dove ha frequentato la scuola superiore. Nel 2006, dopo la maturità classica, è entrato in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Bovolenta e di Ponte di Brenta e nella Casa circondariale in via Due Palazzi a Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità di Battaglia Terme.
LUCA MILANI, nato il 13 febbraio 1981, è originario della parrocchia di Pontelongo. Ha una sorella e ha conseguito il diploma di perito chimico-biologico all'istituto Natta di Padova. Ha frequentato il corso di laurea in astronomia all'Università degli studi di Padova e nel 2005 è entrato nella comunità vocazionale di Casa Sant'Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Campagnola e di Maserà di Padova e ha compiuto il servizio della carità all'Opera della Provvidenza Sant'Antonio. Quest'anno ha esercitato il proprio ministero diaconale nella sua parrocchia di origine ed è stato insegnante di religione all'istituto Moschini di Padova.
GIULIANO PIOVAN, nato il 5 agosto 1987, è originario della parrocchia di Casalserugo. Secondogenito tra le sorelle Silvia e Angelica, ha frequentato la quarta ginnasio al liceo classico Marchesi a Padova e nel 2002, a partire dalla classe seconda superiore, è entrato in seminario Minore. Nel settembre 2006 ha iniziato il cammino in seminario Maggiore. Durante la formazione ha prestato servizio nelle comunità di Sandon di Fossò e di Boara Pisani e nella casa dei sacerdoti dell'Opera della Provvidenza Sant'Antonio. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale a Casalserugo, sua comunità di origine.
DANIELE VIGNOTTO, nato il 25 marzo 1980, è originario della parrocchia di Arino di Dolo (Ve). Primo di due fratelli, ha frequentato l'istituto tecnico industriale Pacinotti di Mestre (Ve). Successivamente ha lavorato come operaio e impiegato nel settore elettrico e nel settembre del 2003 è entrato a Casa Sant'Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità parrocchiali di Sandon di Fossò e Sarmeola di Rubano. Ha compiuto il servizio di carità nella Casa di reclusione circondariale di Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella comunità di Selvazzano Dentro.
ERICK XAUSA, nato il 21 settembre 1982, è originario della parrocchia di Salcedo (Vi). Primo di due fratelli, ha frequentato l'istituto professionale commerciale Garbin di Thiene. Dopo aver lavorato per tre anni in uno studio professionale, nel 2005 è entrato nella comunità vocazionale di Casa Sant'Andrea. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle parrocchie di Crespano del Grappa e Fratte di Santa Giustina in Colle. Durante il terzo anno di teologia, ho svolto il servizio di carità in Casa Santa Chiara di Padova. Quest'anno ha svolto il suo ministero diaconale nella parrocchia di Valdobbiadene (Tv).
PAOLO ZARAMELLA, nato il 3 ottobre 1981, è originario della parrocchia di Sacro Cuore in Padova. Terzo di tre fratelli, ha frequentato il liceo classico Tito Livio di Padova e nel 2000, dopo la maturità classica, si è iscritto alla Facoltà di lettere dell'Università di Padova. Dopo la laurea triennale in lettere e quella magistrale in lettere classiche, nel 2005 è entrato a Casa Sant'Andrea e l'anno successivo ha iniziato il seminario Maggiore. Durante la formazione in seminario ha prestato servizio nelle comunità di Borgoricco San Leonardo e di Cazzago e, durante il terzo anno di teologia, nel Carcere circondariale di Padova. Quest'anno ha svolto il proprio ministero diaconale nella parrocchia di Torreglia.