Lourdes di Jessica Hausner

Prosegue lunedì 18 novembre con il terzo appuntamento la rassegna 'Un filosofo al cinema'  accompagnata dalla conferenza filosofica. Tema del giorno è il binomio 'bellezza e religione'.

Alle ore 17.45 viene proposto alla Multisala ' MPX di via Bonporti 22 a Padova, il film Lourdes di Jessica Hausner, seguito dalla conversazione con il filosofo Umberto Curi. In serata, alle ore 21, conferenza filosofica con Giorgio Bonaccorso, docente di Scienze liturgiche all'Istituto di liturgia pastorale di Padova e Giangiorgio Pasqualotto, docente di Estetica all'Università di Padova.

Il film

LOURDES di Jessica Ausner

Christine ha trascorso la maggior parte della sua vita sulla sedia a rotelle. Per sfuggire all'isolamento, decide di compiere un viaggio a Lourdes, mitico luogo di pellegrinaggio dei Pirenei. Una mattina si sveglia, apparentemente guarita grazie a un miracolo.

I relatori

Giorgio Bonaccorso studia le radici profonde del rito, intrecciando temi di antropologia, teologia, filosofia e letteratura. Tra i suoi libri: Il rito e l'Altro. La liturgia come tempo, linguaggio e azione (2012), Il corpo di Dio. Vita e senso della vita (2006), Il tempo come segno: vigilanza, testimonianza, silenzio (2004), L'estetica del rito. Sentire Dio nell'arte (2013).

Giangiorgio Pasqualotto si interessa di interculturalità e del confronto tra la filosofia occidentale e il pensiero orientale, in particolare taoista e buddhista. Tra le sue pubblicazioni: East & West. Identità e dialogo interculturale (2003), Il Buddhismo: i sentieri di una religione millenaria (2003), Per una filosofia interculturale (2008), Filosofia e globalizzazione (2011).

Un filosofo al cinema e le Conferenze filosofiche è la doppia proposta promossa da Centro giovanile Antonianum, Facoltà Teologica del Triveneto, Filosofia di Vita ' Dialogo tra buonsenso e ragione, Fondazione Centro studi filosofici di Gallarate, Istituto Aloisianum, Istituto italiani per gli studi filosofici, Ufficio Comunicazioni sociali della Diocesi di Padova, con la supervisione del filosofo Umberto Curi. Si avvale inoltre del supporto del Comune di Padova, Caffè Pedrocchi e APS Advertising.

Tema dell'edizione 2013: la bellezza, abbinata di lunedì in lunedì con l'arte, la scienza, la religione e l'etica.

Biglietto per la proiezione: intero ' 5 - ridotto studenti ' 4,50

La partecipazione alle conferenze è gratuita e aperta al pubblico fino ad esaurimento posti.

Si raccomanda la puntualità nell'accesso in sala.

Ultimo appuntamento

Bellezza ed etica ' lunedì 25 novembre con il film American Beauty di Sam Mendes e la conferenza filosofica tra Laura Boella, docente di Filosofia morale all'Università di Milano e Remo Bodei, docente di Storia della filosofia all'Ucla di Los Angeles.

MPX - Multisala Pio X

via Bonporti, 22 ' (zona Duomo) Padova