L’uomo della croce. L’immagine scolpita prima e dopo Donatello

Grande interesse di pubblico e visite reiterate per ammirare e sostare davanti ai sette crocifissi che compongono la mostra L'uomo della croce. L'immagine scolpita prima e dopo Donatello.

Un successo che ha portato il Museo Diocesano a prorogare di un mese la mostra, che sarà quindi visitabile fino al 22 dicembre 2013 (la chiusura era prevista per sabato 23 novembre).

Ancora per un mese sarà quindi possibile accedere al Museo gratuitamente per visitare sia le collezioni permanenti che le proposte temporanee: nelle Gallerie la mostra dedicata al tema della croce e nel Salone dei vescovi, cappelle e sale annesse le 'preziose' ispirazioni di Giampaolo Babetto.

I prossimi appuntamenti

Nel frattempo proseguono gli appuntamenti che fanno da corollario alla mostra dei crocifissi.

Venerdì 22 novembre, alle ore 15.30, al Museo Diocesano, i rappresentanti di Media Digital Evolution (Padova), Diagnostica per l'Arte Fabbri (Modena) e Unocad (Vicenza), illustreranno Tecnologie per la conoscenza dei beni culturali: modelli operativi sui crocifissi lignei.

A seguire per gli incontri davanti al crocifisso con la musica e la poesia, sabato 23 novembre, alle ore 20.15 è in programma la visita guidata seguita dal concerto Stabat Mater di Pergolesi, con il soprano Marina Bortoli, il contralto Bianca Simone e l'accompagnamento del Quartetto Barocco.

Ingresso 10 euro. Il ricavato sarà destinato a sostenere il restauro dei crocifissi in mostra.

Informazioni: 049  8761924, 049 652855

Orari di visita: mercoledì-domenica ore 10-13, 14-18.

CS 263/2013
Padova, 20 novembre 2013