Mercoledì delle Ceneri Rito dell’elezione dei catecumeni

Domani, 25 febbraio, mercoledì delle Ceneri, inizio del tempo di Quaresima, il vescovo, mons. Antonio Mattiazzo, in Cattedrale, a Padova, alle ore 21, presiederà la Liturgia delle ceneri e il Rito dell'elezione o dell'iscrizione del nome per 29 catecumeni della Diocesi di Padova: rito di passaggio al periodo che precede i sacramenti dell'Iniziazione cristiana ' Battesimo, Cresima, Eucaristia ' che riceveranno durante la Veglia di Pasqua nelle loro parrocchie d'origine.
«Con il rito dell'elezione ' spiega don Gianandrea Di Donna, responsabile del Servizio per il catecumenato della Diocesi di Padova ' inizia per i catecumeni l'ultimo periodo di più intensa preparazione: la meta sta ora davanti, è vicino il momento in cui potrà iniziare una vita nuova. Prendere coscienza di questa vita nuova non è un atto formale, ma è un dono da accogliere. Ciò che sta davanti all'eletto è il dono con cui Dio fa nuova creatura e dona la grazia di essere nuovo con il Battesimo».
Il rito dell'elezione è antico, risale alla fine del III secolo e si pone all'inizio della Quaresima, tempo di purificazione per gli eletti. Questo tempo richiama infatti i quaranta giorni del digiuno di Gesù nel deserto, ma anche i quaranta anni nel deserto del popolo ebraico.
Con questo 'gesto' la Chiesa si assume la responsabilità dell'idoneità della persona a ricevere i sacramenti.
Il rito dell'elezione vede coinvolti quest'anno 29 catecumeni, tra cui 4 coppie di sposi, due fratelli albanesi e tre fratelli del Madagascar, l'età varia dai 15 ai 48 anni: 13 gli uomini e 16 le donne, provenienti da Albania (10), Cameroun (4), Madagascar (3), Ghana (1) Togo (2), Repubblica Domenicana (1), Nigeria (4), Repubblica Ceca (1), Repubblica popolare cinese (1), Croazia (1), Italia (1).
Successivamente, venerdì 6 marzo, alle ore 20.30 nel Battistero della Cattedrale di Padova, l'arcivescovo presiederà per tutti i catecumeni la 'Grande Catechesi'.

comunicato stampa 47/2009
Padova, 24 febbraio 2009