MI STA A CUORE. Completato il restauro della Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò a Padova

Venerdì 15 marzo, ore 11.30 Museo diocesano Palazzo vescovile – Veranda del Salone dei Vescovi Padova

La terza edizione del progetto MI STA A CUORE che vede il Museo diocesano e l’Ufficio Beni culturali della Diocesi di Padova impegnati nella sensibilizzazione al recupero e alla valorizzazione di beni artisti del territorio, ha composto in questi giorni un primo importante tassello. Si è infatti da poco concluso il restauro di una delle tre opere in terracotta policroma oggetto di questa edizione: la statua della Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò in Padova, opera di Giovanni de Fonduli, databile al terzo quarto del XV secolo.

La presentazione alla stampa dell’opera restaurata, che rappresenta una vera esclusiva, visto che la statua sarà poi esposta al pubblico solo a conclusione dell’intero progetto sostenuto dalla terza edizione di MI STA A CUORE, è prevista per venerdì 15 marzo, alle ore 11.30, nella veranda del Salone dei Vescovi (Palazzo vescovile), ingresso da piazza Duomo 12.

La CONFERENZA STAMPA sarà l’occasione per presentare gli esiti del restauro ma anche per fare il punto sul progetto MI STA A CUORE, con un primo bilancio delle iniziative di sostegno attivate per far conoscere le tre opere oggetto di restauro (Compianto sul Cristo morto della chiesa di San Pietro in Padova, Madonna con il Bambino della chiesa di San Nicolò in Padova e Madonna in trono con il Bambino della chiesa di Pozzonovo) e sensibilizzare il pubblico verso la cura e la salvaguardia di un patrimonio collettivo. Il restauro delle opere oggetto di questa edizione di MI STA A CUORE vede una stretta collaborazione, grazie a un’apposita convenzione, tra Diocesi di Padova, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso e Università di PadovaCentro Interdipartimentale di Ricerca, Studio e Conservazione dei Beni Archeologici, Architettonici e Storico-Artistici.