cs 57 VISITA PASTORALE: decima tappa

Mons. Claudio Cipolla dal 15 al 24 marzo in visita alle parrocchie dei comuni di Villafranca e Limena (Villafranca, Taggì di Sopra, Taggì di Sotto, Ronchi e Limena

Villafranca, Taggì di Sopra, Taggì di Sotto, Ronchi di Campanile e Limena sono le 5 parrocchie che il vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla visiterà da 15 al 24 marzo nella decima tappa della sua prima Visita pastorale: quattro (Villafranca, Taggì di Sopra, Taggì di Sotto e Ronchi di Campanile), sono in unità pastorale da quattro anni.

Una Visita connotata dallo stile della quotidianità e dell’ordinarietà della vita comunitaria parrocchiale e dall’incontro con preti, religiosi/e, fedeli, gruppi ecclesiali e comunità.

«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è, infatti, il filo conduttore su cui si muove la presenza del vescovo – che si presenta come figlio, fratello e padre – tra le parrocchie della Diocesi.

Durante i giorni di visita pastorale il vescovo Claudio come di consueto incontrerà tutti i preti (venerdì 15 marzo al Santuario mariano di Villafranca) che operano o risiedono in questo territorio, gli organismi di comunione delle singole parrocchie e unità pastorali (consigli pastorali parrocchiali e consigli per la gestione economica); gli operatori pastorali (sabato 16 marzo a Limena); i gruppi di famiglie (domenica 17 marzo a Taggì di Sopra), i giovani (sempre domenica 17 marzo, ma a Ronchi di Campanile). Il vescovo riserverà poi del tempo agli incontri personali, ad anziani, famiglie, disabili e non mancheranno passaggi alle alle realtà religiose presenti nel territorio.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

• Venerdì 15 marzo, alle ore 18, messa feriale a Taggì di Sopra
  • Sabato 16 marzo, alle ore 8.30, messa al Santuario di Villafranca e alle ore 18.30 messa prefestiva a Limena
  • Domenica 17 marzo alle ore 9.30, messa festiva a Taggì di Sopra e alle ore 11 a Taggì di Sotto
  • Venerdì 22 marzo alle 18.30 messa a Ronchi di Campanile
  • Domenica 24 marzo, alle ore 9.30 messa festiva a Ronchi e alle ore 11 a Villafranca

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà come di consueto il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

Padova, 14 marzo 2019