Mons. Giovanni Nervo fondatore e primo presidente di Caritas italiana compie 90 anni

Una celebrazione di ringraziamento

Il riconoscimento della città di Padova

Gli auguri di Caritas Italiana

Compie 90 anni domani, sabato 13 dicembre, mons. Giovanni Nervo, sacerdote dal 1941, fondatore e primo presidente di Caritas Italiana e attualmente presidente emerito della Fondazione E. Zancan di Padova, delegato vescovile per i rapporti diocesi-istituzione-territorio, canonico della Cattedrale.

E sarà proprio mons. Nervo, domani, alle ore 10, nella chiesa del Corpus Domini, in via Santa Lucia a Padova, a celebrare una messa di ringraziamento per i suoi 90 anni.

Inoltre, nel giorno del suo 90°compleanno e nel 60° anniversario della Costituzione italiana l'amministrazione comunale di Padova ricorda l'attività svolta da mons. Nervo al collegio vescovile Barbarigo a favore della nascente democrazia in Italia: nel 1944, infatti, il sacerdote padovano stampò e diffuse l'opuscolo 'Uno qualunque: la politica del buon senso', scritto da Luigi Gui, padre costituente.

Una targa commemorativa verrà scoperta domani alle ore 12 nel chiostro del collegio Barbarigo (ingresso da via del Seminario o da via Rogati).

In occasione del novantesimo compleanno di mons. Nervo agli auguri e alle espressioni di stima della Diocesi e del presbiterio padovano, si uniscono anche quelli firmati dal direttore di Caritas Italiana, don Vittorio Nozza: «Le giungano a nome del Presidente, mio personale e di tutti gli operatori di Caritas Italiana gli auguri per il suo 90° compleanno. Li unisco alla gratitudine e alla sincera ammirazione per una esemplare vita di fede, preghiera e dedizione ai fratelli e alla Chiesa, nella semplicità e nell'ordinarietà. Un vero e proprio dono del Signore che, attraverso la sua guida, ha reso la Caritas strumento di rinnovamento della Chiesa nella carità: strumento pastorale di animazione di tutta la comunità nell'esercizio della carità. Tutto questo è proseguito con il grande impegno nella formazione degli operatori sociali e l'apporto significativo allo sviluppo delle politiche sociali in Italia, anche come fondatore e presidente della Fondazione Emanuela Zancan, oltre che come promotore e direttore della Scuola superiore per assistenti sociali Onarmo di Padova.

Resta per tutti noi un esempio la sua capacità di stare in frontiera soprattutto nell'ascolto e nell'osservazione dei bisogni dei più poveri, nella presa di coscienza e nel far prendere coscienza delle mancate politiche a servizio dei più poveri, portando ovunque la voce dei dimenticati e suggerendo scelte politiche più attente ai diritti, alla dignità e alla promozione delle persone.

Una piena e ricca esperienza umana e pastorale che ci invita costantemente a sperimentare più che a conservare, con l'attenzione ad unire il pane della parola e dell'eucaristia con il pane della carità che è Cristo Gesù. Le auguro che ' come ama spesso ripetere ' si rinnovi costantemente questa sua capacità di 'fiorire là dove Dio ci ha seminato', nel nostro mondo ferito, come apostolo della carità, sempre necessaria come stimolo e complemento della giustizia. Con affetto e gratitudine». In onore a mons. Nervo Caritas Italiana sta anche curando la realizzazione del volume 'La Chiesa della carità' che uscirà a febbraio/marzo 2009 per le edizioni EDB.

comunicato stampa 221/08

Padova, 12 dicembre 2008