Multiculturalism, religion and bioethics (Multiculturalismo, religione e bioetica) è il tema del convegno che si svolgerà a Venezia (Polo Didattico San Basilio - Dorsoduro) il 10 e 11 settembre. Un evento organizzato dalla Fondazione Lanza di Padova, Associazione europea dei centri di etica medica (EACME) e Università di Venezia, che si inserisce tra le proposte culturali per i vent'anni di attività della Fondazione Lanza e in diretta successione con gli appuntamenti dello scorso anno dedicati all'etica applicata e all'ambiente.
«In questa occasione ' commenta il direttore della Lanza, don Renzo Pegoraro ' trattiamo il tema della bioetica, terzo ambito di studio della nostra Fondazione, con un appuntamento che raggrupperà oltre 130 partecipanti provenienti da tutta Europa, ma anche da Iran, Usa e Brasile».
Sono studiosi ed esperti che si confronteranno in un dibattito che metterà sul tavolo il tema della multiculturalità come occasione per la ricerca di contributi positivi nell'ambito della bioetica.
Il convegno prevede delle sessione plenarie e delle sessioni parallele. Si aprirà alle 9 di giovedì 10 settembre con i saluti di don Renzo Pegoraro. Tra i relatori anche Eberhard Schocknhoff, teologo moralista di Friburgo; Henk Ten Have, direttore della divisione di etica, scienza e tecnologia dell'Unesco; Roberto Andorno, dell'Istituto di etica biomedica di Zurigo, e ancora Yesim I sil Ulman (Turchia) e Salvino Leone (Italia)...
Le sessioni plenarie si occuperanno di multiculturalismo, religione e bioetica nella società post moderna, toccando i temi dei valori universali e degli aspetti legislativi nei contesti multiculturali, ma anche leggendo la realtà dei paesi che si affacciano sul Mediterraneo, oltre alla collocazione di queste tematiche nel contesto delle migrazioni.
Per ulteriori informazioni e per visionare il programma completo del convegno:
www.fondazionelanza.it, 049-8756788.
COMUNICATO STAMPA 163/09
Padova, 8 settembre 2009