NASCE L’UNITÀ PASTORALE DELLA CATTEDRALE

Domani, domenica 5 ottobre, prende ufficialmente avvio l’Unità pastorale della Cattedrale, che comprende le parrocchie di Cattedrale, San Benedetto, San Nicolò, Sant’Andrea, San Tomaso e Servi. Alle ore 10 in Cattedrale, il vescovo Antonio Mattiazzo presiederà l’eucaristia e presenterà i nuovi parroci: don Umberto Sordo, è nuovo arciprete della Cattedrale e parroco di San Benedetto, oltre che moderatore di tutta l’unità pastorale; don Luigi Beggiao, entra come parroco di San Nicolò; padre Cristiano Maria Cavedon, dei Servi di Maria, guida la parrocchia dei Servi in Padova. Accanto a loro, nell’Unità pastorale ci sono don Massimo Canova, parroco di Sant’Andrea e don Luigi Faggin di San Tomaso Becket.
L’avvio dell’Unità pastorale, annunciata già dalla visita pastorale del vescovo al vicariato della Cattedrale del 2011, rappresenta comunque una novità, che vede particolarmente coinvolti alcuni ambiti, in cui le parrocchie sono chiamate a lavorare, ancor di più, in modo sinodale: iniziazione cristiana e catechesi, carità, liturgia (ridefinendo anche gli orari delle celebrazioni eucaristiche), pastorale giovanile, proposte di spiritualità e ascolto.
L’avvio dell’unità pastorale ha visto un lungo cammino di preparazione e di incontri tra preti, consiglio unitario parrocchiale già in essere da tempo e consigli pastorali parrocchiali.
Tra i primi progetti dell’Unità pastorale anche l’avvio del Centro di ascolto vicariale. La formazione dei volontari partirà il 13 ottobre prossimo.

CS 218/2014
Padova, 3 ottobre 2014