Novembre, mese del creato: Metti in moto i piedi

GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO E DELLA SALVAGUARDIA DEL CREATO

Domenica 8 novembre 2009

A novembre' Metti in moto i piedi! È questo lo slogan che accompagna per la nostra diocesi, il mese del Creato (novembre) e la giornata del ringraziamento e della salvaguardia del Creato che si celebra domenica 8 novembre.

Uno slogan che pone al centro il primo 'veicolo' naturale che Dio ci ha donato: i piedi. Proponendo così una maggiore attenzione alle numerose possibilità di ridurre l'uso delle automobili per rendere l'aria più pulita. È infatti nei piccoli gesti quotidiani che si inizia ad essere più rispettosi della natura e a prendersi cura del bene comune. Ed è dall'insieme dei piccoli gesti che possono partire scelte più complessive e articolate in grado di risolvere i problemi che riguardano i mutamenti climatici e l'ambiente.

Ecco allora che la Commissione Nuovi stili di vita della Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, con la collaborazione della Fondazione Lanza, propone un depliant informativo e un sussidio che raccolgono informazioni e iniziative, seguendo le tre parole chiave: vedere, giudicare, agire.
Il materiale è disponibile nel sito della Commissione Nuovi stili di vita, all'indirizzo http://nuovistilidivitapadova.wordpress.com/

Ad aiutare in questa sensibilizzazione ci saranno, per il secondo anno: i MISSIONARI DEL CREATO che, durante il mese di novembre, sensibilizzeranno le persone alla responsabilità verso l'ambiente, e a come si possano, nella nostra vita quotidiana, attuare scelte e stili di vita che salvaguardino il creato.
I Missionari e le missionarie del Creato di quest'anno sono 25 e incontreranno la gente nei fine settimana del mese di novembre: il sabato pomeriggio sulle strade e nelle piazze (rispettivamente sabato 7 in piazza del Santo, sabato 15 e 28 in Prato della Valle e sabato 21 novembre in piazza Garibaldi), mentre la mattina della domenica davanti alle chiese (domenica 8 al Santo, il 15 a San Gregorio, il 22 a Saonara, il 29 a San Giovanni Bosco o alla Sacra Famiglia).

Oltre alla Giornata del creato di domenica 8 novembre,  mercoledì 11 novembre, alle ore 20.45, nella parrocchia di San Giuseppe a Padova si terrà una serata sul tema 'Crea un clima di giustizia: cambiamento climatico e nuovi stili di vita' introdotta e coordinata da Matteo Mascia della Fondazione Lanza, con interventi di padre Adriano Sella (Commissione Nuovi stili di vita) e Luca Basile (Coordinatore del comitato scientifico della Campagna Crea un clima di giustizia della FOCSIV).

In allegato il depliant con indicazioni e suggerimenti per la Giornata del ringraziamento e della salvaguardia del Creato.

comunicato stampa 221/2009
Padova, 7 novembre 2009