Nuovo Museo del Duomo – Cittadella (PD)

Martedì 18 maggio, ore 10.30, Nuovo Museo del Duomo - Cittadella (PD) (ingresso dal Duomo stesso)

Presentazione alla Stampa

Del nuovo Museo

MUSEO DEL DUOMO

Interverranno

Don Luca Moretti

Arciprete del Duomo di Cittadella

Luca Pierobon

Sindaco di Cittadella

Prof. Gilberto Muraro

Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

Andrea Nante

Direttore del Museo Diocesano di Padova

E coordinatore del Museo del Duomo di Cittadella

La Sua presenza, o quella di un suo Collaboratore, è particolarmente gradita.

E’ necessario confermare la propria presenza compilando il modulo al seguente link:

La scelta per questo nuovo Museo, che apre nel cuore della città murata, è precisa: privilegiare la qualità sulla quantità. E quindi un numero contenuto di opere (pittura, scultura, arti applicate), tutte fondamentali per valore artistico o storico. In primis la grandiosa Cena in Emmaus, capolavoro datato 1537 di Jacopo Bassano e, poco discosta una Flagellazione di particolare intensità di Andrea Vicentino. Ma basterebbe il Compianto sul Cristo morto, attributo da Federico Zeri ad Andrea da Murano, per giustificare una visita al nuovo Museo del Duomo. La grande tempera su tavola, capolavoro della pittura veneta di metà Quattrocento, è tutta un rutilare di colori squillanti ed è pura emozione in pittura. Il percorso museale comprende anche la primitiva chiesa medievale. Con i suoi preziosissimi affreschi.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 049 9404485, cittadella@historiatravel.it, www.museoduomo.it

Ufficio Stampa:

Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel 049.663499 gestione2@studioesseci.net (Simone Raddi)

Ufficio Stampa della Diocesi di Padova – Sara Melchiori – ufficiostampa@diocesipadova.it 049 8771757