Openfield Promotori di umanità. A 40 anni dalla Popolorum Progressio

Consumo critico, ecologia, credito e microcredito, 'misura dell'economia e della felicità', sviluppo dei popoli. Questi i temi che domenica 28 settembre saranno al centro di Openfield, ormai tradizionale momento di confronto e riflessione promosso da Pastorale sociale e del lavoro della Diocesi di Padova, Azione cattolica, Acli, Agesci e Csi di Padova. L'appuntamento è alle ore 8.45 nel centro parrocchiale di Bosco di Rubano. A fare da filo conduttore delle riflessioni la Populorum progressio, l'enciclica sullo sviluppo dei popoli di Paolo VI del 1967. Tema dell'edizione 2008 di Openfield è infatti 'Promotori di umanità. A 40 anni dalla Popolorum Progressio'.
Openfield vuole proporre alcuni spunti di riflessione sulle parole di Paolo VI a chi fa politica, a chi si impegna nel volontariato, nella Chiesa o nella società civile, a chi vuole esercitare in modo responsabile il proprio compito di elettore.
Il primo momento della giornata sarà dedicato a un approfondimento sull'idea di persona tratteggiata dalla Populorum progressio: interverranno l'avvocato CAROLA ROSSATO, animatrice della scuola diocesana di formazione all'impegno socio-politico, e ALESSANDRA COIN, medico, responsabile della Comunità di Sant'Egidio di Padova.
Nel pomeriggio saranno a disposizione dei partecipanti quattro gruppi di approfondimento. Il primo, condotto da FRANCESCA BENCIOLINI della Cooperativa sociale Angoli di mondo, è dedicato a consumo critico, nuovi stili di vita ed ecologia. Un secondo gruppo affidato al professor RICCARDO MILANO, docente dell'Università lateranense di Roma, affronterà il tema della finanza, del credito e del microcredito. Il rapporto fra economia e felicità sarà affrontato invece da CLAUDIO BERTOLIN, collaboratore dell'Ufficio diocesano di pastorale sociale e del lavoro. Mentre MARCO SANTORI, presidente dl consorzio Etimos, guiderà un gruppo di lavoro che analizzerà alcune buone prassi nel campo della cooperazione allo sviluppo.
Per chi lo desidera sarà possibile pranzare in loco. Alle 17 nella chiesa parrocchiale di Bosco di Rubano sarà celebrata la santa messa presieduta da monsignor Luigi Pajaro, vescovo di Nyahururu, in Kenia.
Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni (utili per la gestione del pranzo e degli spazi): www.acpadova.it
Per informazioni: Filippo Doni, Coordinatore del tavolo di lavoro interassociativo diocesano in preparazione ad Openfield, 349 4527178; chiarafilippo@interfree.it

comunicato stampa 151/2008
Padova, 26 settembre 2008