Parole di lavoro in libertà – Staffetta di lettura

All'interno delle iniziative dedicate al mondo del lavoro, in occasione della Festa del 1° maggio 2011, rientra anche la prima edizione di 'Parole di lavoro in libertà. Staffetta di lettura', che si svolgerà SABATO 28 MAGGIO in Sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova, dalle 15.30 alle 19 circa e rappresenta uno degli eventi anteprima del Festival della Comunicazione che animerà la città dal 3 all'8 giugno prossimi.

Una staffetta di lettura di circa tre ore che con una modalità originale propone di 'mettere in comune e in circolo' riflessioni sul tema del lavoro, nei diversi aspetti: personale, psicologico, sociale, economico, politico... a partire dal testo scritto'

Concretamente, ogni partecipante (da chi ha un ruolo pubblico al comune cittadino) potrà proporre la lettura di un brano, proprio o tratto da un autore, purché edito, offrendo una 'visione' delle principali tematiche riguardanti il mondo dei mestieri e delle professioni o più in generale la realtà del lavoro. La scelta è ampia: dal romanzo alla poesia, dal testo teatrale al genere epistolare, dal documento alla 'voce enciclopedica', dalla costituzione alla preghiera'. Un testo che ha attratto la nostra attenzione, che riteniamo significativo o degno di attenzione.

Parole di lavoro, prese a prestito e messe in circolo (in libertà)' Una condivisione che vuole anche avere il valore di una testimonianza: quella della sensibilità, non sempre espressa ma diffusa, su come viviamo e interpretiamo uno dei temi centrali del nostro esistere.

Modalità di partecipazione:

a)     La staffetta è aperta a tutti: chiunque potrà partecipare con la lettura di un brano di lunghezza non superiore alle 3600-4000 battute (circa 3 minuti), tratto da un testo pubblicato e di cui si conosce l'autore.

b)     L'intera bibliografia andrà a comporre, al termine, una sorta di 'indice' della staffetta.

c)      ci saranno alcuni 'lettori' speciali, appositamente invitati

d)     ci si potrà iscrivere preventivamente via email all'indirizzo paroledilavoro@diocesipadova.it a partire dal 16 maggio 2011, indicando testo, autore e fascia oraria preferita.

Ulteriori indicazioni verranno pubblicate sul sito della Pastorale sociale e del lavoro, all'indirizzo www.pastoralesociale.diocesipadova.it

CS 90/2011

Padova, 12 aprile 2011