PARROCCHIA ALL-INCLUSIVE – CATECHESI E DISABILITÀ

Parrocchia all-inclusive. L’accoglienza della disabilità dalla famiglia alla parrocchia è il tema del seminario organizzato dall’équipe diocesana di catechesi per le persone disabili. Un appuntamento destinato, in particolare a catechisti, educatori e genitori, ma aperto anche a quanti sono interessati ad approfondire il tema.

L’appuntamento è per domani, venerdì 21 novembre, dalle 16.30 alle 19, nella sede dell’Irpea-Camerini Rossi di via Beato Pellegrino 155 a Padova e si propone come occasione di approfondimento di quelle modalità in grado di rendere sempre più accoglienti le comunità parrocchiali per i bambini e ragazzi con disabilità sensoriale o intellettiva e in grado di valorizzarne l’umanità e le capacità.

Il punto di partenza e strategico nell’approccio inclusivo è il rapporto di collaborazione serena e fiduciosa tra educatori e famiglia del disabile.

Come attuare queste forme di collaborazione? Come creare e far nascere sinergie fra famiglia e comunità parrocchiale? Sono alcune delle domande che fanno da sfondo al seminario che vede in programma la relazione su Genitorialità, famiglia e disabilità di Katia Boschello, psicologa e psicoterapeuta sistemico familiare; le testimonianze di Maristella Dalla Libera e Antonio Ravazzolo, genitori di un bimbo cieco; e di Franca Giorio e Diego Colombana, genitori di una bambina con sindrome Down. Seguiranno due momenti di condivisione di gruppo e le conclusioni.

cs 261/2014
Padova, 20 novembre 2014