Partecipazione delle comunità nella (co-) gestione dei beni comuni

All'interno del percorso dedicato all'etica civile promosso da Fondazione Lanza, Etimos Foundation - Centro Toniolo - Commissione diocesana Nuovi Stili di Vita Informambiente e Agenda21 - Comune di Padova, domani VENERDì 20 APRILE, alle ore 17, nella sede della Fondazione Lanza, in via Dante 55 a Padova, si terrà l'incontro dal titolo Partecipazione delle comunità nella (co-) gestione dei beni comuni. Interviene Luigi Bobbio, docente di Analisi delle politiche pubbliche alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Torino e Direttore del Laboratorio di Politiche (LaPo) presso il Corep di Torino. Bobbio è tra i principali esperti in Italia di processi decisionali inclusivi sia dal punto di vista accademico (numerose sono le sue pubblicazioni in materia), sia dal punto di vista pratico avendo partecipato a molte esperienze di coinvolgimento dei cittadini nelle politiche pubbliche locali.

 

Il ciclo di seminari intende approfondire il rapporto tra etica civile, beni comuni e sostenibilità sia in una prospettiva dei principi etici (equità, efficienza, responsabilità, cooperazione), sia in una chiave applicativa di quali modelli di economia, di istituzioni e di comunità è necessario mettere in campo per rendere la nostra democrazia una forma sociale realmente sostenibile.

Il successivo incontro dal titolo Dalla partecipazione alla cogestione dei beni comuni: esperienze a confronto è programmato per martedì 15 maggio e vedrà la partecipazione di Nadia Carestiato, Università di Udine e Germano Zanini, Multiutility Spa - Gruppo Dolomiti Energia.

 

 

CS 109/2012

Padova, 19 aprile 2012

“”

condividi su