Passaggi d’amore 3

Prenotazione entro mercoledì 11 febbraio 2009

C'è tempo fino a mercoledì 11 febbraio per partecipare a Passaggi d'amore 3, l'iniziativa proposta da varie realtà culturali e pastorali della Diocesi di Padova per la giornata del 14 febbraio, san Valentino.
Per il terzo anno consecutivo torna infatti l'itinerario tra luoghi e linguaggi dell'arte, un viaggio attraverso il tempo che consente di visitare e ammirare un tesoro d'arte della nostra realtà diocesana, vivere un momento di convivialità con la cena e concludere la serata al cinema, gustando una delle più recenti produzioni cinematografiche che trattano il tema degli affetti, a volte anche in modo complesso o problematico.
Dopo aver proposto le visite alla Scoletta del Carmine (2007) e alla Scoletta del Santo (2008), quest'anno meta artistica del percorso Passaggi d'amore sarà la Scuola di Santa Maria della Carità, nella parrocchia di San Francesco a Padova. Recentemente restaurata la sala propone un interessante ciclo di affreschi con le storie della vita della Vergine, firmati da Dario Varotari (1579).
La sala capitolare fu sede di una delle più importanti confraternite laiche di Padova, che amministrava i lasciti destinati al soccorso di infermi e poveri e ad altre opere di bene. La decorazione ad affresco raffigura le storie della vita della Vergine e i coniugi Baldo Bonafari e Sibilla de Cetto, benefattori e committenti del primo grande ospedale di Padova. Una testimonianza di altissimo valore artistico, che recupera e rappresenta anche le radici storiche del nostro territorio, così legato ai valori di solidarietà e carità cristiana.
Due i turni di visita per quanti vogliono partecipare a Passaggi d'amore 3, il 14 febbraio: il primo con inizio alle ore 17 (per cui sono disponibili ancora posti) e il secondo alle ore 18.30 (tutto esaurito). Il direttore del Museo diocesano, Andrea Nante, accompagnerà i partecipanti alla scoperta del ciclo di affreschi che decorano la Sala.
Passaggi d'amore proseguirà poi con la cena proposta quest'anno negli ambienti Acli sottostanti il cinema Mpx, appositamente attrezzati per la serata, quindi alle 21.15 nella multisala Pio X di via Bonporti la serata si concluderà con la proiezione del film Solo un padre (2008) di Luca Lucini che racconta la storia di un giovane medico che improvvisamente si trova a dover accudire da solo la piccola figlia Sofia.
Passaggi d'amore è un pacchetto dedicato agli innamorati, fidanzati o coppie di sposi, ma anche a quanti desiderano trascorrere una serata in compagnia per gustare l'incontro con l'altro dedicandosi un momento culturale e ricreativo attraverso i diversi luoghi e linguaggi dell'arte.
Per partecipare all'intera proposta (visita guidata, cena, cinema) è necessaria la prenotazione entro l'11 febbraio al numero: 049-8226117 (ore 9.30-12.30).
Prezzo a persona per l'intera serata: 23 euro.
Solo il film: 5 euro.

comunicato stampa 31/2009