Per una etica civile. Idee proposte e pratiche per una nuova convivialità

Si apre domani pomeriggio, giovedì 21 marzo, a partire dalle ore 16, al Centro culturale San Gaetano di Padova (via Altinate 71), il 2° Forum nazionale di etica applicata e primo dedicato all'Etica civile dal titolo Per un'etica civile. Idee, proposte e pratiche per una nuova convivialità.

Il Forum è promosso e organizzato dalla Fondazione Lanza di Padova, in collaborazione con Scuola di Formazione all'impegno sociale e civile della Diocesi di Padova, Etimos Foundation, Ucid Padova, Acli Padova, Coldiretti Padova, il patrocinio di Regione Veneto, Provincia di Padova, Comune di Padova, Università degli Studi di Padova, Ufficio nazionale problemi sociali e del lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, Diocesi di Padova e Facoltà Teologica del Triveneto.

Sul tavolo un tema di stringente attualità: ritrovare le basi e le motivazioni di una convivenza civile buona, che trovi parole e prassi comuni per la realizzazione di una società giusta in cui il bene comune  ' di tutti e di ciascuno ' sia davvero l'obiettivo di riferimento.

Il Forum nasce dal lavoro svolto negli ultimi anni dalla Fondazione Lanza e dalla riflessione sulla situazione attuale che chiede ormai risposte urgenti. Nella presentazione al volume ETICA CIVILE. UNA PROPOSTA, curato dalla Lanza e pubblicato dalle Edizioni Messaggero Padova, Lorenzo Biagi, segretario generale della Fondazione Lanza pone le domande di partenza: «In questo momento storico, per quanto ci giriamo attorno individuando colpevoli da ogni parte, dobbiamo riprendere in mano la questione originaria: qual è la qualità della mia e della nostra coscienza civica? Il mio senso civico è ancora vitale o non si è piuttosto deteriorato?».

Di fronte alla consapevolezza della necessità di ricostruire un tessuto sociale e civile e di quello che, in varie occasioni, è stato definito il 'pavimento etico', il Forum prima osserverà gli scenari presenti, ne leggerà le dinamiche, quindi analizzerà i percorsi finora fatti e poi, con l'aiuto di studiosi e pensatori, del calibro di Marc Augè, Mauro Magatti e Antonio Autiero, cercherà di delineare delle possibili piste di lavoro per una rinnovata convivenza civile.

IL PROGRAMMA

Il programma della prima giornata vede i saluti delle autorità con gli interventi del vescovo di Padova, mons. Antonio Mattiazzo; del direttore dell'Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro della Conferenza Episcopale Italiana mons. Angelo Casile e del sindaco di Padova, Flavio Zanonato.

Seguirà la prima sessione: ETICA CIVILE: SCENARI, che disegnerà la situazione attuale grazie ai contributi di mons. Arrigo Miglio, arcivescovo di Cagliari e Presidente del Comitato delle Settimane Sociale della Conferenza Episcopale Italiana; Laura Boella docente di filosofia morale all'Università degli Studi di Milano; Giuseppe De Rita, presidente del Censis. Coordina Giuseppe Quaranta, del Messaggero di Sant'Antonio (media partner dell'iniziativa insieme alla rivista Etica per le professioni).

In serata un incontro pubblico dalle 21 alle 22.30 sarà dedicato al tema 'Tra etica e politica' con un Dialogo civile su Etica e politica in memoria di Luigi Mariani, già membro del comitato scientifico della Fondazione Lanza e amministratore padovano recentemente scomparso. Il dialogo, coordinato da don Marco Cagol, in qualità di presidente della Fondazione Lanza, vede la relazione di Enrico Berti, docente emerito di storia della filosofia dell'Università di Padova e gli interventi del sindaco Flavio Zanonato, del proprettore vicario Francesco Gnesotto e di Angelo Ferro, membro del Comitato scientifico della Fondazione Lanza.

La seconda giornata del Forum, venerdì 22 marzo, prenderà il via alle ore 9.30 con una mattinata dedicata alle ESPERIENZE di Etica civile, con tre flash rispettivamente su: Etica, filosofia e teologia con la partecipazione di Simone Morandini (Fondazione Lanza), Sergio Bastianel (Facoltà Teologica Italia Meridionale); Giacomo Coccolini (Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna); Etica e politiche ambientali e gli interventi di Matteo Mascia (Fondazione Lanza), Giorgio Osti (Università di Trieste); Luca Basile (Università di Bologna); Etica e Medicina con Fabrizio Turoldo (Fondazione Lanza), Italo De Sandre (Università di Padova), Adriano Bompiani (presidente onorario del Comitato nazionale di bioetica). Coordina Sara Melchiori.

Nel pomeriggio la prospettiva verso il futuro con ETICA CIVILE: COMPITI E SFIDE, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 si alterneranno sul tema l'antropologo Marc Augé (Parigi); il teologo Antonio Autiero (Università di Münster) e il sociologo ed economista Mauro Magatti (Università Cattolica di Milano). A coordinare e concludere sarà il segretario generale della Fondazione Lanza, Lorenzo Biagi.

Info e iscrizioni: www.fondazionelanza.it

CS 72/2013