Per una nuova etica civile

A pochi giorni dalle celebrazioni e dalla festa per i 150 dell'unità d'Italia che - al di là delle polemiche - ha sottolineato la necessità di un nuovo dialogo pubblico e di un'etica rinnovata in ambito sociale e civile, la Fondazione Lanza e la Pastorale sociale, insieme a Centro Toniolo e Scuola per la formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova, presentano alcune iniziative collegate inserite nel NUOVO PROGETTO DI RICERCA avviato dalla Fondazione Lanza sul tema dell'ETICA CIVILE.

Un progetto biennale che nasce da alcuni interrogativi di base: Come ritessere i legami sociali in un contesto sociale che sembra talvolta come disconnesso? Come ritrovare la capacità di costruire assieme bene comune? Come riattivare quella capacità di dialogo costruttivo tra posizioni differenti che costituisce elemento portante del vivere civile?

Obiettivo: individuare le linee per un rinnovato senso civico di fronte a una situazione sociale, politica, civile che desta preoccupazione e che sottolinea anche una crescente disaffezione e fiducia dei cittadini per la vita pubblica, e una liquidità diffusa sul piano dei valori del comune vivere civile.

Un nuovo progetto che si inserisce a pieno titolo nella mission scientifica e di ricerca della Fondazione Lanza e che va a intersecarsi trasversalmente agli ambiti di ricerca e su cui da anni lavora questo centro di studi: l'etica applicata alla bioetica, all'ambiente, alla teologia.

Un progetto che vuole vivere il tempo e cogliere i cambiamenti in atto nella mentalità socioculturale e morale del contesto civile attuale ma anche leggere le variazioni nel mondo ecclesiale.

Cogliere i cambiamenti, valutare l'attualità per tracciare nuovi percorsi di educazione etica.

In questa prospettiva, nel primo anno di ricerca, il progetto 'Per un'etica civile' ha trovato sintonia d'intenti e piena collaborazione nella Pastorale sociale, Centro Toniolo e Formazione all'impegno sociale e politico della Diocesi di Padova. Da questa collaborazione sono nati i primi appuntamenti rivolti al grande pubblico: due incontri che hanno come filo conduttore una domanda: Un ethos in cambiamento? E due declinazioni: la prima nello spazio ecclesiale, con l'appuntamento in programma giovedì 24 marzo, alle ore 17.30, con le voci del pastoralista Luca Bressan e del moralista Pierdavide Guenzi, entrambi docenti della Facoltà Teologica dell'Italia settentrionale (sede di Milano); la seconda, nello spazio civile, in programma venerdì 13 maggio, sempre alle 17.30, con il sociologo Italo De Sandre e il filosofo Antonio Da Re, docenti dell'ateneo patavino.

Tre gli obiettivi di questi primi incontri: capire come stanno mutando comportamenti e valori nella chiesa e nella società; comprendere le prospettive elaborate dalla riflessione morale; ricercare insieme una rinnovata etica civile.

Un primo passo di un percorso di ricerca che vedrà poi altri appuntamenti e incontri seminariali durante l'anno.

CS 67/2011

Padova, 22 marzo 2011